Piech Automotive, verso la Mark Zero con l'ex a.d. Porsche

Piech Automotive, verso la Mark Zero con l'ex a.d. Porsche

Matthias Müller è stato nominato alla presidenza dell'azienda elvetica, che si dà un'identità societaria affidata a manager di provenienza ex BMW e Tesla. La coupé elettrica verrà prodotta a fine 2022

05.10.2020 ( Aggiornata il 05.10.2020 17:35 )

Un anno fa si era segnalata al Salone di Ginevra per delle linee estremamente morbide e sportive, senza tempo ancorché non originalissime. Piëch Mark Zero stupì anche per la dichiarazione tecnica prodotta dalla start-up elvetica: in meno di 5 minuti le batterie ricaricano l’equivalente energetico sufficiente per coprire 400 km.

Cerchi un'auto usata? Sfoglia il listino di Auto

Tecnologia specifica, ad aria, nella gestione termica delle celle, frutto di una partnership con i cinesi di Desten e prestazioni dichiarate in abbinamento a postazioni di ricarica sviluppate da Qingdao.

Piech Mark Zero: le foto da Ginevra

Piech Mark Zero: le foto da Ginevra

Sceglie una granturismo elettrica dalle linee pulite e classiche, Piech Automotive per presentarsi. Lo fa in casa, al Salone di Ginevra 2019, con la Mark Zero. Tre motori elettrici, due pacchi batterie e la possibilità di ricarica dell'80% in appena 4 minuti e 40

Guarda la gallery

Servirà ancora del tempo prima che quel concept si trasformi in realtà e si faccia guidare. Appuntamento a fine 2022 per le prime consegne, una piattaforma sulla quale Piech Automotive programma anche la realizzazione di una grande berlina e di un suv. Tutti ovviamente elettrici.

Piech Automotive, presidenza a Müller 

Verso l’obiettivo procede annunciando la chiusura della prima fase di raccolta di capitali, alla quale seguirà una seconda, seguita dall’advisor UBS, gruppo bancario elvetico. E con l’annuncio di alcune figure chiave nella struttura societaria.

Già a.d. Porsche e Volkswagen, diventa presidente Piech Automotive, Matthias Müller, che lavorerà con Toni Piëch e Rea Stark – ideatori della start-up – alla definizione di una strategia che sviluppi il prodotto e l’identità societaria.

Amministratore delegato è un ex BMW Motorsport, Klaus Schmidt già a dirigere l’area tecnologica dalla quale è nata la piattaforma modulare elettrica. Secondo a.d., Andreas Henke, già capo della divisione Finanza e marketing. Un’operazione di rafforzamento che conta anche la presenza di un ex uomo Tesla, Jochen Rudat, responsabile per il marchio di Elon Musk dello sviluppo della rete di vendita europea.

Sfoglia il listino delle auto nuove: tutti i modelli sul mercato

A Memmingen è in fase di realizzazione il campus Piech Engineering e con la raccolta di ulteriori capitali verrà avviata la produzione dei primi esemplari di sviluppo della Mark Zero da lanciare sul mercato nel volgere di due anni.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese