Audi A3 Sportback alla spina arriva in concessionario: la 40 TFSI e S tronic ha un prezzo d’attacco di 39.200 euro.

Lordi, perché rientrando nell’ecobonus (nella fascia 31—60 g/km di CO2), con la rottamazione e lo sconto della Casa può beneficiare di uno incentivo totale fino a 6.500 euro. La promozione Audi Value prevede anche una rata di 199 euro al mese per due anni (fino al 31 ottobre le prime tre gratuite) alla fine dei quali si più decidere se sostituirla, restituirla o riscattarla.

Audi A3 Sportback 40 TFSI e S tronic, disponibile in quattro allestimenti - base, Business, Business Advanced e S Line edition - è accreditata di una autonomia elettrica di 67 km nel ciclo WLTP concessa dalla una batteria dalla capacità dii 13 kWh (quasi il 50% della versione precedente).

Il motore a benzina (1.4 TFSI da 150 cavalli) e i propulsore elettrico (80 kW) erogano una potenza di sistema di 204 cavalli. Abbinati al cambio S Tronic a doppia frizione a sei marce permettono una accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,6 secondi e una velocità massima è di 227 km/h. In modalità elettrica la punta raggiungibile è di 140 km/h.

Consumi irrisori (a batteria carica)

A batteria carica (da presa domestica servono circa 4 ore per un “pieno”) le emissioni di CO2 sono limitate a 30 g/km e il consumo medio nel ciclo WLTP  è di 1,4 litri/100 km (percorrenza di 71 km/litro). Le batterie riducono di 100 litri capacità del bagagliaio, che varia da 280 a 1.100 litri.

Rispetto alle altre A3 Sportback la caratterizzazione esterna sta nelle luci diurne a led formate da 15 elementi. In abitacolo una finitura blu (elettrico, ovviamente) scorre su pannelli plancia e porte, mentre i rivestimenti dei sedili sono in parte realizzati con materiale riciclato. 

Il Virtual Cockpit di A3 SP 40 TFSI e fornisce informazioni specifiche relative all’utilizzo di motore elettrico, termico, ai flussi di energia, alla carica della batteria e allo stile di guida, determinante per l’autonomia.  

Audi: i motori termici resisteranno a lungo