Bizzarrini, la rinascita del Marchio livornese con un tocco di Aston Martin

Bizzarrini, la rinascita del Marchio livornese con un tocco di Aston Martin

Grazie a Pegasus Brands la piccola casa automobilistica, tutta italiana e fondata nel 1964 da Giotto Bizzarrini, potrebbe tornare a nuova vita grazie all'impegno di tre ex manager della Casa britannica

di Redazione

10.11.2020 18:05

Bizzarrini. Un nome veramente particolare e che con molta probabilità neanche i più appassionati conoscono in maniera perfetta. Non tanto per la qualità delle sue auto – tutte le vetture costruite, infatti, risultano ancora oggi dei veri gioielli di design -, ma perché la sua storia è stata veramente un piccolissima parentesi all’intero dello sconfinato mondo automobilistico.

Oggi, tuttavia, lo storico Marchio italiano fondato da Giotto Bizzarrini nel lontano 1964 potrebbe tornare a nuova vita grazie alla divisione automotive di Pagasus Brands, che con tutta probabilità affiderà la rinascita della Casa livornese a tre ex manager di Aston Martin.

Bizzarrini, la rinascita del Marchio livornese con un tocco di Aston Martin FOTO

Bizzarrini, la rinascita del Marchio livornese con un tocco di Aston Martin FOTO

Grazie a Pegasus Brands la piccola casa automobilistica, tutta italiana e fondata nel 1964 da Giotto Bizzarrini, potrebbe tornare a nuova vita grazie all'impegno di tre ex manager della Casa britannica. Ecco alcuni dei modelli che hanno fatto la sua storia: dalla 5300 GT Strada, fino alla one-off BZ-2001 del '92

Guarda la gallery

Cerchi un'auto usata? Sfoglia il nostro listino

Una storia tutta italiana

Quando si parla di auto si sa, l’Italia è prima in fatto di qualità e performance. Basti pensare a Ferrari, Alfa Romeo, Maserati, Lamborghini, Bugatti e chi più ne ha più ne metta. Non tutti sanno, però, che in mezzo a questi giganti dell’automobilismo un posticino se lo era ritagliato anche Bizzarrini.

La Bizzarrini, infatti, è stata una azienda automobilistica fondata a Livorno nel lontano 1964 da Giotto Bizzarrini – considerato da molti come il re degli ingeneri -, un giovane laureato in ingegneria meccanica con la passione per la velocità e le belle auto. Seppur breve, la sua storia è stata caratterizzata da produzioni di tutto rispetto, come la 1900 GT Europa, la 5300 GT Strada, la 5300 Spyder o la BZ-2001 (one-off prodotta molti anni dopo la chiusura). Tutte frutto di quella straordinaria mente livornese, che aveva fatto la gavetta tra Maranello – lavorando alla Ferrari Testa Rossa -, Sant’Agata Bolognese – dove lavorò al primo leggendario motore 3.5 V12 montato sulla Lambo 350 GTV - e a Bressano presso la fabbrica di Iso Rivolta.

L’inizio di una breve avventura

Dopo le esperienze con i grandi del settore, Giotto Bizzarrini decise di fondare una sua personale casa automobilistica e nel 1964 diede vita al progetto Prototipi Bizzarrini, successivamente rinominato solo Bizzarrini nel 1966. Purtroppo quella che sarebbe potuta essere una brillante casa automobilistica da lì a poco sarà costretta a chiudere le porte della fabbrica. I modelli prodotti funzionano, ma l’impresa no: in azienda mancano persone in grado di tenere sotto controllo la contabilità e la Bizzarrini inizia ad intravedere la strada del declino. Si conclude così nel 1969 la storia di uno dei marchi meno longevi del panorama automobilistico, con diverse centinaia di modelli costruiti – oggi dall’enorme valore – e una one-off (la BZ-2001) commissionata a Giotto Bizzarrini su richiesta di un facoltoso appassionato tra il 1992 e il 1994.

Tuttavia, l’idea di costruire macchine sportive dal carattere italiano potrebbe oggi rinascere grazie Ulrich Bez, che in Aston Martin ha ricoperto la carica di AD dal 2000 al 2013, a Christopher Sheppard, un ex responsabile di Aston Martin e a Martin Janette Green, che in passato ha avuto diversi incarichi dirigenziali nel marketing della casa automobilistica inglese.

Aston Martin Victor, la più potente di sempre

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese