Pagani Huayra Tricolore: ispirata dalle Frecce, dedicata alle Frecce

Pagani Huayra Tricolore: ispirata dalle Frecce, dedicata alle Frecce

Per i 60 anni di storia delle Frecce Tricolore, Pagani realizza 3 esemplari di Huayra unici: dal motore V12 biturbo ai particolari di derivazione aeronautica, non solo nello stile ma anche nella funzione

17.12.2020 ( Aggiornata il 17.12.2020 17:50 )

Omaggio alle Frecce Tricolore, dieci anni dopo il mezzo secolo di storia celebrato con Zonda. Tocca a Pagani Huayra Tricolore festeggiare i 60 anni della pattuglia acrobatica nata a Rivolto. Dai jet Aermacchi MB-339A PAN della formazione in 10 componenti a una Huayra che sarà prodotta appena in 3 esemplari, numerati non a caso: 0, 1 e 10. Rispettivamente sono i numeri dei jet con ai comandi Capitano, Capo Formazione, Solista.

Pagani Huayra Tricolore, omaggio alle Frecce

Pagani Huayra Tricolore, omaggio alle Frecce

In occasione del 60° anniversario delle Frecce Tricolori, Pagani Automobili è lieta di presentare la Pagani Huayra Tricolore, creata in soli tre esemplari e dedicata alla Pattuglia Acrobatica dell’Aeronautica Militare Italiana. Il 313° Gruppo di Addestramento Acrobatico – questa la denominazione ufficiale del Reparto dell’Aeronautica Militare nato il 1 marzo 1961 presso la base militare di Rivolto – meglio conosciuto come Pattuglia Acrobatica Nazionale (P.A.N.) o Frecce Tricolori, è erede di una tradizione di acrobazia collettiva tutta italiana che affonda le sue radici nei lontani anni Venti.

Guarda la gallery

Destinata a essere una rarità, come per Zonda Tricolore, serviranno 5,5 milioni di euro più tasse per prenotare un esemplare all’Atelier di Horacio Pagani. Le novità immediatamente visibili sono nel disegno dei cerchi che evoca le pale di una turbina – cerchi da 20 e 21 pollici, realizzati da APP con processo di forgiatura –, in uno splitter più pronunciato, la cui conformazione incide e migliora i flussi d’aria diretti verso le prese di alimentazione dell’intercooler, nel nuovo diffusore posteriore per bilanciare il comportamento aerodinamico con un avantreno dal maggio carico.

Motore, respira meglio il V12

L’attenzione alla gestione termica del motore V12 6 litri biturbo è certosina, che passa dall’airscope per un maggior afflusso d’aria e a temperature inferiori. Sono gli elementi di un’equazione che produce 840 cavalli e 1.100 Nm di coppia motrice dal V12 realizzato da Mercedes-AMG.

È installato su un telaio monoscocca con una nuova generazione di Carbo-Titanio e Carbo-Triax, contributo essenziale a una massa dichiarata in 1.270 kg. Caratteristiche tecniche e richiami all’aeronautica, a simboli del jet Aermacchi. Uno su tutti: il profilo dei piloni laterali dell’ala posteriore replica fedelmente la deriva del jet; mentre il profilo dell’ala risulta installato tra i supporti e sorretto dalla pinna centrale.

Tubo di Pitot e interni con l'anemometro

Huayra Tricolore esprime l’edizione speciale nella striscia applicata sulla fiancata, richiamo che nel simbolo delle Frecce è replicato sul muso e cucito sui poggiatesta di un interno con rivestimenti bicolore, bianco e blu. Sfumature di blu che si riflettono sulla carrozzeria in fibra di carbonio a vista e caratterizzano le lavorazioni anodizzate di particolari ottenuti dall’alluminio di grado aerospaziale, molti lavorati dal pieno. È il caso del pomello del cambio – sequenziale 7 marce Xtrac – in alluminio e carbonio.

Una trasmissione accoppiata al motore attraverso una nuova unità volano-frizione, quest’ultima a 3 dischi e, congiuntamente al differenziale elettronico, in grado di realizzre una riduzione del peso pari a 4 kg se confrontata con le frizioni bi-disco usate in passato.

Incentivi auto, nuovo bonus per il 2021

Particolari tecnici di derivazione aeronautica sono anche nel tubo di Pitot installato sul muso e il relativo anemometro installato sulla console nell’abitacolo, a rappresentare il valore di velocità dell’aria in nodi e numero di Mach.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese