Car of the YearOrganizzatore italiano del premio
The Car of the Year

Opel Crossland perde una X, guadagna in tutto il resto

Opel Crossland perde una X, guadagna in tutto il resto

Affianca Mokka andando a formare una coppia tra i SUV del segmento B

di Francesco Forni

15 gennaio

Opel Crossland toglie una X dal suo nome, ma porta in dote il nuovo stile della Casa e numerosi aggiornamenti tecnici. Forma e sostanza, puntando su funzionalità, versatilità : razionale, con poco ingombro  esterno (lunghezza 4,21 metri) e molto spazio interno. Un SUV per famiglie, erede diretto delle monovolume compatte.

E’ l'erede degli apprezzati Crossland X, la Opel più venduta negli ultimi anni dopo Corsa, e di Meriva. 

Affianca in gamma nuova Opel Mokka, rispetto alla quale punta  funzionalità, versatilità, spazio a bordo e prezzo (circa 2.000 euro in meno). Mokka, lunga 4,15 metri, più raffinata nello stile, nella personalizzazione e nella tecnologia, anche se è proprio Crossland a far esordire il nuovo corso di design di Opel, a partire dal frontale con il Vizor, la nuova "faccia" delle auto del Marchio.

Agli allestimenti Edition, Elegance e Ultimate si aggiunge  GS Line. Che spicca per la linea rossa che traccia la silhouette all'esterno e lo stesso colore esalta l'interno. 

Crossland offre i sedili certificati AGR (l'associazione tedesca Aktion Gesunder Rücken). La seconda fila e modulabile con uno scorrimento di 150 mm in formato 60:40. C’è anche la botola per gli sci: il bagagliaio con cinque persone a bordo ha una capacità fino a 520 litri (420 minimo).

L’abitacolo presenta lo schermo touch da 7,8”, con Bluetooth, Apple CarPlay, Android Auto. Optional il caricatore wireless e l’head up displayper visualizzare i parametri di guida scelti senza togliere gli occhi dalla strada. I fari full led sono standard su tutte le versioni. Sulla Ultimate i fari diventano adattivi.

Crossland su strada promette di essere più dinamico grazie a interventi su telaio, ammortizzatori, sterzo, con calibrazione più precisa in rettilineo, nei cambi di corsia e nelle frenate. C’è anche IntelliGrip per ottimizzare la trazione, controllato da una rotella. Tre le modalità: sabbia, fango neve. Migliorato anche l’isolamento acustico.

Aggiornati i motori, che restano benzina e diesel

I primi coi 3 cilindri 1.2 da 83, 110 a 130 cavalli consumano meno di 5 litri/100 km (ciclo NEDC) I. Diesel 4 cilindri hanno potenze di 110 e 120 cv, vicine, ma con netta differenza:  250 e 300 Nm di coppia. I consumi inferiori a 4 litri ogni 100 chilometri.

Crossland, i prezzi

 I prezzi della gamma vanno dai 20.850 euro di Crossland benzina 1.2 83 cavalli Edition fino a 29.35 euro del diesel 120 cavalli in allestimento Ultimate con cambio automatico a sei rapporti.

Opel Mokka OPC arriva nel 2022

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi