Temi caldi
Il mix di sostanze chimiche dei tessuti e dei deodoranti delle vetture potrebbe essere nocivo per il corpo umano: ecco lo studio dell'università californiana di Riverside
22 feb 2021
Uno studio condotto dall'Università di Riverside, California, getta dubbi sugli effetti che provocano gli odori e i profumi delle auto sul corpo umano. Quel mix di sostanze chimiche dei tessuti, adesivi e deodoranti, infatti, (quello che tutti comunemente definiscono "odore di auto nuova") è in realtà, secondo gli studiosi, il risultato di qualcosa chiamato off-gassing.
Nel corso del tempo, infatti, le sostanze chimiche utilizzate in pezzi degli interni dell'auto si fanno strada lentamente nell'aria attraverso questo processo, e proprio quell'odore combinato è quello che sentiamo nei nuovi veicoli. Lo studio ha stimato fino a che punto l'esposizione di una persona ad agenti cancerogeni noti sarebbe andata oltre i livelli di sicurezza, basandosi sul tempo dei viaggi dei pendolari e sui livelli di alcune sostanze chimiche rilevate nelle automobili in studi precedenti. Ne è venuto fuori che l'esposizione a queste sostanze chimiche, principalmente benzene e formaldeide, supererebbe quello che le autorità sanitarie californiane considerano un livello di sicurezza.
Ovviamente, l'analisi non vuole affermare che i profumi delle nostre auto siano cancerogeni. Anche perché, qualora una sostanza cancerogena diventi effettivamente nociva, questo dipende dalle dosi e dalla frequenza con cui si è soggetti a essa. Ciò non toglie che le case automobilistiche possano considerare, per il futuro, di utilizzare materiali meno nocivi.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90