Auto per neopatentati, le più interessanti del 2021

Auto per neopatentati, le più interessanti del 2021

La guida all'acquisto della prima macchina che per legge non deve avere una potenza massima superiore ai 70 kw, ovvero 95 cv

 

di Redazione

26.02.2021 12:31

La legge Italiana limita, per il primo anno di patente, la scelta del veicolo. Le auto per neopatentati, infatti, devono avere un rapporto potenza/peso non superiore ai 55 kw/t e una potenza massima non superiore ai 70 kw, ovvero 95 Cv. Si tratta di una legge introdotta nel 2011 che, se non rispettata, comporta delle sanzioni da 160 a 641 euro e la sospensione della patente da 2 a 8 mesi. Ma quali sono i modelli che rientrano nella lista delle auto per neopatentati? 

Le novità in concessionaria 

La lista è molto lunga: rientrano, infatti, tutte le auto con le caratteristiche di cui sopra, ovvero potenza massima di 95 cv e rapporto potenza peso massimo di 55 kW per tonnellata.

Tra le novità uscite nel corso del 2021 troviamo la nuova Dacia Sandero, un’utilitaria economica e spaziosa prodotta in Romania con la tecnologia del Gruppo Renault, di cui fa parte. Dello stesso brand ci sono anche la super-spaziosa Logan MCV, che accontenta tutta la famiglia (specie se numerosa) e la bestseller Dacia Duster, una SUV compatta di grande successo grazie al suo stile dalla forte personalità.

Fiat Panda intramontabile

Non nuova ma rinnovata nei contenuti, la Fiat Panda è l’auto più venduta in Italia. Imbattibile nel suo segmento alla voce praticità, è disponibile sia a metano sia con il nuovo motore mild-hybrid montato anche sulla Fiat 500, altra auto guidabile da chi ha appena conseguito la patente. Il suo stile senza tempo l’ha reso una vera e propria icona, ma non è certo pratica quando la Panda. È disponibile anche nella chicchissima versione cabriolet.

Fiat Panda ibrida a metano, la trasformazione FOTO

Fiat Panda ibrida a metano, la trasformazione FOTO

Ecomotive Solutione e Autogas Italia hanno convertito e omologata una City Cross mild hybrid

Guarda la gallery

Le elettriche

Passiamo alle auto elettriche: le più interessanti tra quelle che rientrano nei limiti per i neopatentati sono le Smart. Tutta la gamma è 100% elettrica già dal 2020, ha un’autonomia dichiarata di 160 km, si parcheggia ovunque, e finiture curate, un abitacolo accogliente, seppure per sole 2 persone, e stile da vendere.

Le alternative più spaziose non mancano, dalla piccola Volkswagen Up! alla renault Zoe, passando per Peugeot Ion e Citroen C-Zero. 

Voglia di SUV? Oltre all’economia e spaziosa Dacia Duster c’è anche la più piccola (ma più costosa) Volkswagen T-Cross nella versione diesel d’ingresso. Pratica, poco assetata, e compatta nelle dimensioni. Le alternative? Seat Arona e Skoda Kamiq per restare all’interno del Gruppo Volkswagen, Ford Ecosport e Opel Crossland.

Nuova Renault Zoe: FOTO

Nuova Renault Zoe: FOTO

La piccola elettrica della Losanga si rinnova: Ecco le foto della Nuova Zoe, che guadagna in estetica e in autonomia rispetto alla precedente versione

Guarda la gallery

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese