Mercedes Classe C, la berlina nel mito: la sua storia

Mercedes Classe C, la berlina nel mito: la sua storia

Carrozzerie sedan, SW, coupé, motorizzazioni potenti e performanti, linee sinuose e sportive, tecnologie e dotazioni premium: la compatta tedesca è una protagonista storica del segmento delle berline

di Redazione

10.03.2021 12:25

DINAMISMO DALLA STRADA ALLE CORSE: LA W204 (2007-2013)

Dal 2007 al 2013 si passa alla produzione della terza generazione. La Classe C W204 prevede il ritorno dei classici fanali singoli, ma accentua ancora di più le linee filanti e sinuose. È probabilmente la Classe C dalle forme più dinamiche ed eleganti di sempre, in cui ormai gli ingegneri di Stoccarda fanno a gara per creare la motorizzazione più potente.

La W204 è inoltre la generazione che vede il lancio sul mercato della C 63 AMG, dotata di un motore da 6,3 litri e 457 cv, nonché ovviamente realizzata dalla divisione specializzata AMG. Più che berlina, una vera e propria supercar, che induce il DTM, il torneo per granturismo tedesco, a sceglierla come safety car ufficiale. La versione coupé della C 63 AMG diventa inoltre il top di gamma.

Il grande risultato della terza serie è testimoniato ancora una volta dai numeri: la vettura, in sei anni, vende più di 2,3 milioni di unità.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese