Alfa Romeo Giulia Sprint Speciale, all'asta la coupé di Bertone

Alfa Romeo Giulia Sprint Speciale, all'asta la coupé di Bertone

In vendita da RM Sotheby's un esemplare di uno dei modelli più eleganti e sportivi mai realizzati in Italia negli anni Sessanta

di Redazione

17.03.2021 ( Aggiornata il 17.03.2021 15:35 )

Un pezzo di storia italiana all'asta. RM Sotheby's propone infatti un'Alfa Romeo Giulia Sprint Speciale risalente al 1964. Carrozzeria rosso fuoco, bellezza senza tempo, prezzo naturalmente elevato per un veicolo del genere: si va da 80.000 a 90.000 euro per questo gioiellino che attualmente si trova a Brusaporto, in provincia di Bergamo, in cerca di un nuovo padrone.

Alfa Romeo Giulia Sprint Speciale all'asta da RM Sotheby's

Alfa Romeo Giulia Sprint Speciale all'asta da RM Sotheby's

In vendita alla casa d'aste britannica un esemplare di uno dei modelli più eleganti e sportivi mai realizzati in Italia negli anni Sessanta

Guarda la gallery

LA COUPÉ DI BERTONE

La vettura è uno spaccato del boom economico degli anni '60, un pezzo pregiato di ingegneria, meccanica e stile tutto italiano. Nasce nel 1963, direttamente dalla versioni Sprint e Spider che in casa Alfa realizzano già da anni in collaborazione con il lussuoso ed elegante Bertone per la Giulietta. La "staffetta" con la Giulia porta in dote un design che porta la firma di Franco Scaglione. La carrozzeria rimane coupé, con un frontale riabbassato, sinuoso, il lunotto collegato al baule e la coda tronca. Le forme tonde ed eleganti coinvolgono anche i fari, mentre gli interni presentano una nuova plancia con un inedito cruscotto per i passeggeri.

DAL "MILLEETRE" AL "MILLEESEI"

La novità più rilevante della Giulia Sprint Speciale by Bertone rispetto alla Giulietta del 1957 è nella motorizzazione. Sotto il cofano, dal 1.3 si passa al bialbero che sale a 1.6 litri con carburatore doppio corpo Weber. Il 4 cilindri eroga così 113 cv a 6.500 giri/min. Le prestazioni, unite a un peso di 1.100 kg, permettono una velocità massima di 191 km/h. I dati del motore si abbinano a un cambio a 5 marce e un impianto frenante con unità a tamburo a tre ceppi (successivamente le ruote anteriori vanteranno dei freni a disco). La coupé, tra i modelli più desiderati dai gentleman driver che si divertono in pista e nelle competizioni, termina la produzione nel 1966 con 1.400 esemplari realizzati.

La gamma Alfa Romeo: consulta il listino completo di Auto

L'ESEMPLARE ALL'ASTA

Il modello offerto da RM Sotheby's è stato consegnato per la prima volta a Ravenna nel 1964. Il proprietario l'ha tenuta addirittura fino al 2003, quando l'ha venduta a un collezionista del borgo ravennate di Brisighella. L'attuale proprietario l'ha infine acquistata nel 2017. La macchina, fornita di tutta la documentazione necessaria, è stata mantenuta con cura tutti questi anni: chi ha la disponibilità economica, ci farà senza dubbio un pensierino. 

Alfa Romeo Giulia Sprint Speciale by Bertone

Alfa Romeo Giulia Sprint Speciale by Bertone

La coupé, sorella maggiore della Giulietta SS, nasce nel 1963 con meccanica rivista - cilindrata 1.600, 113 cv di potenza, 191 km/h di velocità massima - e design elegante e sportivo curato dalla Carrozzeria e da Franco Scaglione

Guarda la gallery

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese