Lancia Rally 037, asta milionaria a Milano per il prototipo del 1980

Lancia Rally 037, asta milionaria a Milano per il prototipo del 1980

La vettura utilizzata dalla Casa torinese insieme a Dallara, Abarth e Pininfarina come base di sviluppo per l'auto da corsa sarà venduta a Palazzo Serbelloni

di Redazione

2 aprile 2021

Ultima due ruote motrici a vincere il mondiale rally, nell'anno di grazia 1983, modello iconico nella storia automobilistica e sportiva italiana, oggi in cerca di un nuovo padrone. Anche se costa cara, molto cara. RM Sotheby's metterà infatti all'asta il prossimo 15 giugno 2021, nella cornice di Palazzo Serbelloni a Milano, il prototipo della Lancia Rally 037.

Lancia Rally 037, all'asta il prototipo del 1980

Lancia Rally 037, all'asta il prototipo del 1980

Prezzo da capogiro per il modello utilizzato dalla Casa torinese insieme a Dallara, Abarth e Pininfarina per sviluppare l'ultima trazione posteriore a vincere il titolo mondiale. Sarà venduta da RM Sotheby's il prossimo giugno

Guarda la gallery

UNA STORIA DI PASSIONE DA CORSA

Il primissimo esemplare della stradale che poi correrà nei rally - al volante Markku Alen, Adartico Vudafieri e Giorgio Pianta - risale al 1980, nato dalla collaborazione tutta torinese tra Lancia, Abarth e Pininfarina, e una spruzzata di Emilia-Romagna con Dallara, sotto la supervisione di Sergio Limone. La vettura è il numero telaio SE037-001, veste il muletto impiegato in galleria del vento e presenta una carrozzeria rossa come la passione che sa accendere nel cuore dei tifosi italiani.

Lancia, sei modelli Martini Racing all'asta FOTO

Dopo essere stata impiegata come macchina per lo sviluppo della versione da corsa, è stata vestita con l'iconica livrea Martini Racing per scendere in pista come auto da ricognizione nel Rally d'Acropoli 1982. Poi, nel 1983, il momento di dire addio alle corse e alla strada, finendo nel garage privato di Limone, che ha provveduto a restaurarla, mantenendo intatte carrozzeria, interni e anche il 4 cilindri Abarth sovralimentato da 205 cv che ruggisce al suo interno.

QUASI UN MILIONE DI EURO PER ACQUISTARLA

Il dato curioso e da non sottovalutare è il prezzo stimato per aggiudicarsi questa vettura all'asta. Il massimo finora raggiunto da una Lancia 037 battuta all'asta si registrò nel 2019, 770.000 euro, sempre da RM Sotheby's. Questa volta, essendo il prototipo originario del modello, la quotazione è destinata a salire fino a, probabilmente, 900.000 euro. Una cifra per pochi, pochissimi, cher si possono permettere di parcheggiare sotto casa un pezzo di storia dell'automobile italiana.

Lancia Delta Evoluzione Integrale: 40 anni di grande storia

Lancia Delta Evoluzione Integrale: 40 anni di grande storia

Al Mauto di Torino si festeggiano i 40 anni di un'auto che ha fatto la storia della Fiat e dell'automobile italiana dal 1988 al 1993. Il Gruppo Dirigenti Fiat racconta la Lancia Delta "Evoluzione Integrale": come e perché è nata, tutto spiegato dalla voce dei protagonisti, di coloro che fecero l'impresa nel rally con ben 5 titoli mondiali costruttori e 35 vittorie, e dal bi-campione del mondo rally Miki Biasion

Guarda il video

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi