Car of the YearOrganizzatore italiano del premio
The Car of the Year

Seat Arona, restyling 2021 dall'impronta off-road. Rivoluzione all'interno

Seat Arona, restyling 2021 dall'impronta off-road. Rivoluzione all'interno

Il grande cambiamento del crossover avviene a bordo, con materiali di qualità superiore, un disegno completamente rivisto della plancia e l'infotainment connesso, con lo schermo più ampio 

15 aprile

Una fa l'utilitaria di mestiere, l'altra il crossover urbano. Così, Ibiza e Seat Arona restyling 2021. Accomunate dalla medesima architettura e tecnologia. Si rinnovano ed entrambe puntano una crescita sostanziale della qualità percepita all'interno.

Restava uno dei punti interrogativi, le plastiche rigide nella parte centrale e bassa della plancia. Gli interni di Seat Arona 2021 cambiano passo, guadagnano rivestimenti morbidi al tatto sull'intera plancia, modificano il design con il posizionamento alto dell'infotainment e l'offerta, chicca cromatico-tecnologica, delle bocchette d'aerazione con cornice luminosa a led, variabile nella colorazione. È un contenuto specifico degli allestimenti Arona FR e Arona Xperience (come il volante in pelle Nappa di serie), il primo dai tratti più dinamici, il secondo dichiaratamente di stampo off-road. 

Seat Arona Restyling

Seat Arona Restyling

Aggiornamento di gamma per il SUV di Martorell, che si presenta con un nuovo frontale e un importante up grade dal punto di vista dell'infotelematica

Guarda la gallery

Design

Un'ispirazione che viene amplificata con la presenza dei fendinebbia alti, optional, collocati tra faro principale e calandra. È il particolare di maggiore caratterizzazione del frontale, insieme all'applicazione color silver delle plastiche sulla fascia paraurti.

Dei gruppi ottici va detto come tutti gli allestimenti abbiano fari a led, i full led sono un optional.

Gli allestimenti Reference, Style, FR ed Xperience saranno tutti contraddistinti da una calandra con piccole differenze sul design della griglia. Tutte avranno cerchi da 17 o 18 pollici. 

Motori

Il crossover lanciato nel 2017 ha venduto da allora 350 mila esemplari ed è stato il primo a offrire la motorizzazione bifuel a metano su un modello a ruote alte. Quella proposta, Seat Arona TGI, viene confermata nel parco di motori disponibili, un turbo benzina-metano da 1 litri e 90 cavalli di potenza.

È affiancato dal tre cilindri alimentato a benzina e nel livello di potenza 95 e 110 cavalli, il primo con cambio manuale 5 marce, il secondo con manuale 6 marce o doppia frizione 7 rapporti. Punto più alto e dinamico dell'offerta, Seat Arona 1.5 TSI 150 cavalli con cambio DSG. Tutto confermato rispetto al modello uscente.

Interni

Se gli interni stravolgono il design - la versatilità di Arona offre 400 litri di volume nel bagagliaio -, l'infotainment è una proposta inedita per dimensioni e grafiche aggiornate. Due le soluzioni, con schermo da 8,25 pollici o 9,2 pollici. A spiccare è soprattutto l'offerta della connettività Seat Connect, con eSIM integrata per i servizi connessi e informazioni in tempo reale, la Ecall con assistenza dedicata, procedendo con altre funzioni della multimedialità, Apple CarPlay e Android Auto wireless, fino ai comandi vocali. La app per smartphone consentirà di controllare lo status del veicolo e molte altre funzioni.

Adas

Un altro campo di sostanziale evoluzione per Seat Arona restyling 2021 è nella dotazione Adas. Arriva il Travel Assist operativo sull'intero arco di velocità, in grado di gestire la dinamica del veicolo regolando la velocità e il mantenimento attivo di corsia.

Sfoglia il listino Seat: tutti i modelli sul mercato

È il punto più avanzato dell'assistenza alla guida, composta da sistemi come il parcheggio automatizzato, il Lane Assist, il Side Assist con monitoraggio degli angoli ciechi e copertura fino a 70 metri di distanza, il riconoscimento della segnaletica. 

Seat Ibiza e Arona, le versioni restyling viste dal vivo

Seat Ibiza e Arona, le versioni restyling viste dal vivo

Assieme a Pierantonio Vianello, Brand Director di SEAT, scopriamo i dettagli delle versioni aggiornate dell'Ibiza e dell'Arona. Guardate qui l'intervista del direttore di Auto, Andrea Brambilla

Guarda il video

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi