Car of the YearOrganizzatore del premio
Car of the Year 2021

Mercato auto, tornano a salire i prezzi del nuovo: stabile l’usato

Mercato auto, tornano a salire i prezzi del nuovo: stabile l’usato

Dai dati estrapolati dagli indici Istat del prezzo al consumo, l’Osservatorio Autopromotec ha segnalato un aumento dovuto alla normale oscillazione di mercato

di Redazione

12 maggio

Mentre Bloomberg fa sapere in un report che le auto elettriche saranno più convenienti delle endotermiche entro pochi anni, secondo l’Osservatorio Autopromotec - che è la struttura di ricerca di Autopromotec, la più specializzata rassegna espositiva internazionale delle attrezzature e dell’aftermarket automobilistico -, al momento i prezzi di tutte le auto nuove stanno continuando a salire.

Un tasso di crescita, quello calcolato, che nel mese di aprile 2021 e aumentato del 2,9% rispetto allo scorso anno. Quota che non si toccava da maggio 2019.

Top 10, ecco le auto più vendute in Italia ad aprile 2021

Dopo il covid su i prezzi

Per l’Osservatorio, che è riuscito a calcolare il dato grazie agli indici Istat del prezzo al consumo, un tale aumento è dovuto all’andamento tendenziale al rialzo dell’inflazione (+1,1% in aprile dal +0,4% di gennaio) e alla normale oscillazione di mercato.

Si tratta, quindi, di un passaggio naturale che nella prima metà del 2020 il mercato auto era riuscito ad evitare a causa del covid e della relativa caduta della domanda per effetto dell’emergenza. Cosa che non è stata possibile a partire dallo scorso luglio e ancora di più da gennaio 2021, quando i prezzi del nuovo sono tornati ad alzarsi anche in concomitanza con l'introduzione degli incentivi e con il nuovo rafforzamento della domanda.

Usato e manutenzione?

Il report di Autopromotec ha preso anche in considerazione la situazione usato e manutenzione auto. Secondo l’Osservatorio, però, entrambe queste categorie si contraddistinguono per una sostanziale stabilità, con leggeri incrementi dello 0,4% e del +1,2%.

Immatricolazioni auto Italia, aprile profondo rosso

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi