Clint Eastwood, buon compleanno ricordando la sua Ferrari 275 GTB

Clint Eastwood, buon compleanno ricordando la sua Ferrari 275 GTB

Il 31 maggio l'attore e regista hollywodiano compie 91 anni. Recentemente una casa d'aste ha venduto a oltre 500mila euro una berlinetta di Maranello regalatagli nel 1966 da Dino De Laurentiis

di Redazione

31.05.2021 ( Aggiornata il 31.05.2021 14:30 )

A guardarlo non si direbbe, ma Clint Eastwood oggi, 31 maggio, compie 91 anni. Cinque premi Oscar, numerosi film rimasti nella storia del cinema, e una passione per le auto non comune, quella dell'attore e regista hollywoodiano. A riannodare i fili del suo legame con le quattro ruote, è intervenuta Bonhams. La celebre casa d'aste britannica ha infatti recentemente venduto per 558mila franchi svizzeri (oltre 500mila euro) una Ferrari 275 GTB del 1966 appartenuta proprio a Eastwood.

Clint Eastwood e la sua Ferrari 275 GTB

Clint Eastwood e la sua Ferrari 275 GTB

Compie oggi (31 maggio) 91 anni il celebre attore e regista hollywoodiano. Nel 1966 Dino De Laurentiis gli regalò un esemplare della berlinetta di Maranello, recentemente venduto all'asta da Bonhams

Guarda la gallery

COUPÉ DA 280 CAVALLI

Lanciata al Salone di Parigi 1964, la 275 GTB (Gran Turismo Berlinetta) era derivata dalla mitica 250 GTO, e introdusse alcune novità meccaniche storiche per la Ferrari, tra cui le sospensioni posteriori indipendenti e il cambio transaxle a cinque rapporti. Disegnata insieme a Pininfarina, aveva un muso allungato per migliorare la stabilità alle alte velocità, un lunotto molto largo che dava ampia visibilità e un bagagliaio molto capiente per una supercar. Prodotta fino al 1968, questa coupé 2 porte a trazione posteriore era spinta da un V12 da 280 cv.

UN REGALO DI DE LAURENTIIS

L'esemplare venduto da Bonhams è particolare. Perché venne acquistato nel 1966 dal produttore Dino De Laurentiis, rimasto folgorato dall'interpretazione di Clint Eastwood nel film Le streghe (1967, regia di Vittorio De Sica). E infatti, De Laurentiis regalò proprio all'attore la Berlinetta di Maranello. Venne ordinata originariamente con carrozzeria coloro Grigio Notte, rivestimenti in pelle, ruote a raggi Borrani e un tachimetro con l'unità di misura "mph" (le miglia orarie) per facilitare la guida di Eastwood.

Ford Mustang, all'asta quella di Steve McQueen in "Bullitt"

Una delle prime decisioni dell'attore è stata quella di cambiare il colore dell'auto nell'attuale verde scuro, montando in seguito anche una radio, ancora presente. La Ferrari venne quindi spedita in America per poi essere venduta all'inizio degli anni '80. Tornò poi in Europa, diventando una "esposizione" del Musée de Muriaux, in Svizzera, dove sarebbe rimasta fino alla fine degli anni '90 . Passò poi, tramite un concessionario inglese, a un nuovo proprietario sudamericano. Da allora, la 275 GTB telaio "8359" è rimasta in Europa dove ha partecipato regolarmente a eventi storici, ricevendo regolare manutenzione, con motore completamente ricostruito, anche se le parti esterne sono quelle originali. Un'auto ammaliante, come tutte le Ferrari. Che, in più, ha il fascino di essere stata guidata da uno dei più grandi attori e registi della storia.

De Niro sarà Ferrari, regia di Eastwood?

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese