Porsche 911 GTS, un mondo di prestazioni anche con il manuale

Porsche 911 GTS, un mondo di prestazioni anche con il manuale

La nuova 911 GTS arriva a fine anno in Italia, con tre varianti di carrozzeria, due soluzioni di trazione e altrettante di cambio. Sospensioni e freni sono ispirati dalla 911 Turbo

23.06.2021 ( Aggiornata il 23.06.2021 15:39 )

Arriva il tassello intermedio, tra Carrera S e il mondo Turbo. Porsche 911 Carrera GTS è una famiglia che spazia dalla coupé alla cabrio, dalla Targa 4 GTS alle versioni quattro ruote motrici. Cambio manuale? Sa rispondere anche ai puristi, a chi preferisce la leva del 7 marce al PDK 8 rapporti.

Così, dal mese di novembre sul mercato italiano, la 992 con motore 3 litri boxer 6 cilindri turbocompresso e prezzi a partire da 146.743 euro.
Così e con tanto altro, che non sono solo accorgimenti estetici, il frontale Sport Design di serie o i fari full led adattivi Dynamic Light System Plus.

Porsche 911 GTS

Porsche 911 GTS

Dopo Carrera S e Turbo, Porsche 911 introduce le versioni GTS, con motore 3 litri boxer da 480 cavalli. Della Turbo riprende le soluzioni d'assetto e l'impianto frenante, rispetto alla Carrera S è 30 cavalli più potente. Su strada a partire dal mese di novembre, in Italia con un prezzo da 146 mila euro

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Motore

La sportività 911 "intermedia" sviluppa 30 cavalli più di 911 Carrera S e della precedente GTS, fissando l'asticella a 480 cavalli e 570 Nm, per un incremento di 20 Nm. Le prestazioni dicono di uno zero-cento orari in 3"3 con trasmissione PDK8, dove il manuale 7 marce promette una scalatura dei rapporti particolarmente ravvicinata.

Personalizzarla nei dettagli più corsaioli è un attimo, il pacchetto Lightweight Design riduce il peso di 25 kg intervenendo con l'eliminazione degli strapuntini posteriori e adottando sedili in CFRP, a guscio. La batteria è più leggera, i vetri laterali ultrasottili e, per affinare l'assetto, l'asse posteriore sterzante è di serie.

Assetto

Una soluzione che va a inserirsi su uno schema con sospensioni a doppi bracci oscillanti, molle e ammortizzatori a controllo elettronico PASM - Porsche Active Suspension Management, di derivazione Porsche 911 Turbo. Le regolazioni sono specifiche GTS, con il dettaglio della molla mantenuta sempre nella corretta tensione da una molla "helper". Ne beneficia l'omogeneità dell'altezza da terra della 911 GTS, dalla sua con una riduzione di 10 mm rispetto alla configurazione Carrera S.

Anche l'impianto frenante è derivato da 911 Turbo, pinze e dischi dietro un set di cerchi differenziati tra i due assi: 20 e 21 pollici, monodado.

Apprezzare la sportività superiore del mondo GTS è un'esperienza che Porsche propone a livello acustico, la sonorità aumentata allo scarico e a bordo grazie a un minor impiego di materiale fonoassorbente.

Infotainment

Dulcis in fundo, la gamma GTS - 911 Coupé due e quattro ruote motrici, 911 Cabrio e Cabrio 4, Targa 4 - porta al debutto l'infotainment PCM evoluto, tra assistente vocale, maggiore potenza di calcolo, tracce musicali adattive e compatibilità Android Auto wireless.

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