Aston Martin Vantage Roadster A3, omaggio alla sportiva anni '20

Aston Martin Vantage Roadster A3, omaggio alla sportiva anni '20

L'ultima sopravvissuta dei primi cinque storici prototipi della Casa inglese compie cento anni: la divisione Q le rende tributo con un'edizione esclusiva della sua supercar

di Redazione

25.06.2021 ( Aggiornata il 25.06.2021 10:35 )

Cento anni da festeggiare adeguatamente, per Aston Martin A3, il modello più anziano della Casa di Gaydon ancora esistente. Un'auto nata nel vecchio stabilimento del marchio nel quartiere londinese di Kensington, uno di cinque prototipi creati prima del vero avvio della produzione. Una vettura scoperta da 11 cv ma capace di realizzare record corsaioli all'epoca, come quello della velocità massima (136 km/h) nel circuito di Brooklands nel 1923. Conservata oggi dall'Aston Martin Heritage's Trust, è stata omaggiata con un'edizione limitata di Vantage Roadster realizzata dalla divisione Q.

Aston Martin Vantage Roadster A3

Aston Martin Vantage Roadster A3

La supercar viene "lavorata" dalla divisione Q e resa ancora più esclusiva (3 unità) per omaggiare i cento anni dell'ultima sopravvissuta dei primi cinque storici prototipi della Casa inglese. L'auto è ricca di dettagli esclusivi, il prezzo (elevato) non è stato annunciato

Guarda la gallery

RICHIAMI ALLO STILE DELLA A3

Ne sono stati costruiti, manco a dirlo, solo 3 unità, tutte in nero, con una griglia di forma quadrata e cornice in alluminio davanti che ricorda volontariamente l'aspetto della A3. La nuova auto, dotata del badge Heritage della Casa, presenta dei pannelli laterali fissati con una cinghia in cuoio; un elemento esclusivo che rimanda al raffinato cofano (e alle cinghie di esso) della A3. Inoltre, le pinze dei freni sono in bronzo, mentre una rifinitura in nero lucido riveste le ruote forgiate da 20". All'interno, regnano raffinatezza ed eleganza, e il richiamo alla A3 è rappresentato dalla presenza di esclusivi quadranti in ottone.

Aston Martin: i 10 modelli più importanti nella storia della Casa inglese

Le tre Aston Martin Vantage Roadster "A3" sono ordinabili in esclusiva presso l'agente di vendita HWM Aston Martin, a un prezzo non annunciato ma necessariamente altissimo.

Aston Martin Vantage Roadster: foto

Aston Martin Vantage Roadster: foto

A 70 anni dal debutto della prima Vantage, la gamma dà il benvenuto a Vantage Roadster, con motore V8 4 litri da 510 cavalli. Affianca la coupé, lo fa con una carrozzeria descritta dalla capote in tessuto e dal meccanismo di apertura e chiusura più rapido presente sul mercato, tra i sistemi completamente automatici.

Guarda la gallery

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese