Lamborghini Aventador: 10 anni di storia raccontati con 10 innovazioni

Lamborghini Aventador: 10 anni di storia raccontati con 10 innovazioni

Il valore della Aventador non è legato esclusivamente alla potenza del suo V12 aspirato, bensì si fonde profondamente anche alle innovazioni tecniche e tecnologiche che ha mostrato dal debutto. Ecco le 10 più significative

di Redazione

30.06.2021 ( Aggiornata il 30.06.2021 17:24 )

1. Il carbonio

Dalla Superveloce in poi, l’uso della fibra di carbonio è aumentato esponenzialmente. Sulla supersportiva del Toro, infatti, il carbonio si trova dai pannelli porta ai brancardi, fino alle prese d’aria, all’alettone posteriore, al paraurti e, soprattutto, negli interni, dove, per la prima volta in una vettura di produzione, è stata usata la tecnologia Carbon Skin.

Un connubio, quello con il carbonio, che a Sant’Agata è diventato negli anni sempre più solido. Tale materiale, infatti, si ritrova anche sulla versione Roadster della Aventador, tanto quanto si ritrovava nel lontano 2011 sulla prima LP-700-4, dove la monoscocca in carbonio, inedita sino ad allora nelle supercar del Toro, diede la prima spinta per riuscire a consolidare la produzione e lo sviluppo di materiali compositi, rendendo la Casa la prima azienda a riuscire a produrre in numero elevato elementi così importanti in questo speciale materiale.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese