Furti d'auto, ecco le 10 più rubate in Italia

Furti d'auto, ecco le 10 più rubate in Italia

Nel rapporto di LoJack la classifica delle 10 vetture più rubate in Italia, e le norme per difendersi dai ladri d'auto in vista delle vacanze estive

di Lorenzo Lucidi

13.07.2021 ( Aggiornata il 13.07.2021 12:35 )

La pandemia ha ridotto sensibilmente i furti d'auto in Italia, ma a calare è anche il numero dei veicoli che, dopo essere stati rubati, viene recuperato. È questo lo scenario che emerge dallo studio realizzato da LoJack Italia, società del Gruppo CalAmp specializzata in soluzioni per il recupero di vetture rubate. Secondo quanto emerso, infatti, lo scorso anno sono stati sottratti 75mila veicoli (con un calo del 24% rispetto al 2019) ma ne sono stati ritrovati solamente 28mila. Questo significa che circa il 37% delle vetture rubate viene restituito al legittimo proprietario, mentre le altre spariscono dalla circolazione finendo spesso all'estero o venendo smembrate per alimentare il mercato dei ricambi.

Stando ai dati di LoJack, la regione con il maggior numero di furti d'auto (nonché quella che ha registrato il calo minore durante la pandemia) è la Campania, con ben 19mila episodi e una percentuale di ritrovamenti inferiore al 30%. tra le regioni più a rischio ci sono tuttavia anche Lazio, Puglia, Sicilia e Lombardia.

Schianto in tangenziale su furgone rubato: alla guida tre minorenni VIDEO

Furti d'auto, come difendersi

LoJack, insieme ai dati relativi ai furti d'auto in Italia, ha anche rilasciato un decalogo di regole per proteggere la propria vettura in estate. Innanzitutto si consiglia di non lasciare mai l'auto incustodita con le chiavi inserite, neppure per pochi istanti, e di evitare di parcheggiare con i finestrini abbassati. Importante anche evitare posteggi isolati e controllare spesso l'auto (se viene rubata, è fondamentale agire immediatamente perché dopo le prime 24 ore le possibilità di ritrovarla si riducono fortemente). Tra gli altri consigli figura quello di controllare manualmente l'avvenuta chiusura delle portiere (i ladri potrebbero disturbare il segnale del telecomando con un jammer) proteggere l'auto e la chiave con sistemi hi-tech che consentano di rintracciare l'auto.

Ma quali sono le auto più rubate in Italia? Ecco la classifica dei 10 modelli che sono stati maggiormente oggetto di furti lo scorso anno.

Ruba una betoniera e per fuggire poi la scaglia contro la Polizia: denunciato un36enne

1 di 11

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese