I TikTokers amano BMW. O meglio, è la Casa automobilistica bavarese la preferita dagli utenti del celebre social media. È il risultato del conteggio degli hashtag che menzionano le marche premium, e quelli del marchio tedesco sono i primi in classifica, con 22 miliardi di visualizzazioni al 15 giugno 2021, giorno in cui sono stati raccolti i dati, secondo una ricerca effettuata da Dick Lovett Specialist Cars..

CLASSIFICA MARCHI SU TIKTOK

La vittoria di BMW è senz'altro frutto della strategia aggressiva del marchio verso TikTok. La Casa di Monaco è infatti riuscita, nel corso degli ultimi anni, a interagire frequentemente con influencer e utenti del social in maniera serrata, attraverso iniziative di marketing e campagne d'intrattenimento.

Al 2° posto si è piazzata Audi, con 9.300.000.000 di views, e terza Jaguar, a quota 6 miliardi. La Casa di Ingolstadt vince però nella speciale graduatoria dei modelli singoli più citati su TikTok, dove a trionfare è la TT (5 miliardi e 500 milioni di views). Nella top 8 dei marchi, curiosamente, non appare Mercedes, ma al quarto posto troviamo un'altra tedesca, Porsche, che per mezzo milione di views batte Ferrari, che si accontenta della quinta piazza (4 miliardi a 3.500.000.000). Chiudono la classifica Land Rover, 6° (1.800.000.000), MINI, 7° (1.200.000.000) e Aston Martin (394.000.000).

SUV? MEGLIO LE AUTO...

È interessante notare come i veicoli maggiormente presenti in classifica siano principalmente auto e non SUV. Le tre BMW preferite su TikTok sono la M4, la M3 e la M2, seguite dalla X1. Solo un SUV, il Q7, compare nelle classifiche di Audi (10° posto) mentre Jaguar vede il suo primo SUV, I-Pace, in quarta posizione dietro XE, XF ed F-Type.

Caccia al giusto SUV-B: Audi Q2-Jeep Renegade 4xe-Kia Stonic-Toyota C-HR