Renault 5 Turbo 3: il mito rivive col restomod "leggerissimo" da 400 cv

Renault 5 Turbo 3: il mito rivive col restomod "leggerissimo" da 400 cv

Legende Automobiles omaggia la Legende a tre porte, con una carrozzeria che è stata creata a mano ed è in fibra di carbonio. Tanta semplicità arricchita però da grandi e intramontabili particolari: andiamo a scoprirli

di Redazione

27.07.2021 ( Aggiornata il 27.07.2021 11:10 )

Concepita nel 1980 per competere espressamente nel mondiale Rally, la Renault 5 Turbo disegnata da Marcello Gandini rivive oggi con un restomod creato ad arte dalla francese Legende Automobiles. Si tratta della Turbo 3, una vettura sulla quale ogni singolo dettaglio è stato affinato dal team per riuscire ad incarnare appieno lo spirito delle due generazioni del “Turbone”, la Turbo 1 e la Turbo 2.

Renault 5 Turbo Legende Automobiles

Renault 5 Turbo Legende Automobiles

La carrozzeria del restomod è stata creata a mano ed è in fibra di carbonio, così come sono stati creati ad hoc i cerchi da 16” all’anteriore e 17” al posteriore, il piccolo spoiler posteriore, il diffusore con doppi terminali di scarico e il roll-bar. Ecco alcune foto

Guarda la gallery

Completamente in fibra di carbonio

La Turbo 3 di Legende Automobilies si basa interamente sul telaio della Renault 5 a tre porte, ma con tutta una serie di aggiornamenti che la rendono semplice ma allo stesso tempo completa sotto ogni aspetto. La carrozzeria è stata creata a mano ed è in fibra di carbonio, così come sono stati creati ad hoc i cerchi da 16” all’anteriore e 17” al posteriore, il piccolo spoiler posteriore, il diffusore con doppi terminali di scarico e il roll-bar.

Interni e prestazioni

All’interno regnano modernità mista a semplicità: il quadro strumenti si presenta completamente digitale, ma allo stesso tempo compaiono una leva del cambio quasi vecchio stile, maniglie delle portiere a cinghia, sedili sportivi e cinture a 6 punti in classico stile racing.

Per quanto riguarda le prestazioni poi, la Turbo 3 non si tira certo indietro. Sotto il suo aspetto da dura, infatti, giacciono sospensioni anteriori e posteriori a doppio braccio oscillante prese in prestito da una Renault 5 Maxi Turbo da competizione e un motore turbo che sappiamo essere in grado di erogare oltre 400 cv di potenza.

Insomma, se volevate rivivere oggi lo spirito della mitica Renault 5 Turbo del passato allora il restomod di Legende Automobiles fa davvero al caso vostro.

Renault 5 Prototype, torna la R5 e sarà elettrica

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese