Car of the YearOrganizzatore del premio
Car of the Year 2021

Incentivi auto, partono oggi gli Ecobonus: sul sito del Mise sconti fino a 2mila euro

Incentivi auto, partono oggi gli Ecobonus: sul sito del Mise sconti fino a 2mila euro

Dalle 10 di questa mattina è possibile prenotare sulla piattaforma online l'acquisto del nuovo fino a 135 g/km: tra le novità, 40 milioni saranno destinati al mercato dell'usato: ecco le regole

di Redazione

2 agosto

Iniziano oggi, lunedì 2 agosto, gli ecobonus per l’acquisto di auto ecologiche previsti dal decreto Sostegni bis. L’obiettivo dichiarato è naturalmente la riduzione dell’inquinamento e gli incentivi riguardano tutti i veicoli fino a 135 g/km di Co2 con o senza rottamazione del vecchio.

Novità del decreto bis

A partire dalle 10 di questa mattina, si può prenotare sulla piattaforma del Ministero dello Sviluppo Economico il bonus per i veicoli a basse emissioni; dal 5 agosto, invece, sarà possibile anche per i veicoli commerciali e speciali. I bonus sono previsti anche per l’acquisto di auto usate, ma ci vorrà più tempo per rendere praticabile la novità sulla piattaforma. Il Mise ha rifinanziato il bonus con 350 milioni di euro, di cui 40 milioni sono appunto riservati all’usato: i requisiti sono una classe Euro 6 o superiore e una soglia di emissioni fino a 160 g/km di Co2. Usato sì, ma ecologico. Per l’acquisto dell’usato, quando sarà aggiornata la piattaforma per richiedere i bonus, sarà necessario rottamare un’auto immatricolata prima di gennaio 2011 o che abbia compiuto i 10 anni di vita nel periodo in cui si chiede l’incentivo.

Fondi rifinanziati

Dei 350 milioni del bonus, 40 sono per l’usato, 200 milioni sono destinati invece all’acquisto di veicoli tra i 61 e i 135 g/km, previa rottamazione del vecchio: il contributo è di 1.500 euro. 60 milioni di extra-bonus vanno alla fascia 0-60 g/km, con un contributo di 2.000 euro in caso di rottamazione e 1.000 euro senza. 50 milioni sono dedicati invece ai veicoli commerciali e speciali, di cui 15 milioni esclusivamente ai veicoli elettrici. Un’altra novità del nuovo decreto è la possibilità di acquistare con leasing finanziario anche questi veicoli.

Freni auto, come controllarli prima della partenza per le vacanze

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi