Noleggio a lungo termine: Affitto sicuro?

Noleggio a lungo termine: Affitto sicuro?

In piena controtendenza, il vocabolo inglese renting non ha soppiantato la definizione italiana di noleggio a lungo termine. Forse anche perché ormai in Italia questo tipo di uso dei veicoli si sta diffondendo sempre più dopo la sua introduzione da parte della filiale nazionale della BMW ormai una trentina di anni orsono. Diffusione crescente non solo da parte delle aziende ma anche presso gli utenti privati

di Roberto Gurian

13.08.2021 11:55

Nonostante la crisi seguente alla pandemia che ha colpito duramente i settori del car sharing e del noleggio a breve termine, nei primi 5 mesi del 2021, secondo fonti UNRAE, sono state noleggiate a lungo termine a privati 124.450 vetture. Tra aziende e privati, la percentuale di veicoli utilizzati con la formula del renting è salita al 15,3% secondo ANIASA (Associazione Nazionale Industria dell’Autonoleggio e Servizi Automobilistici). Il numero è elevato ed è frutto anche delle campagne di incentivi offerti per i modelli elettricio elettrificati. Nel 2020, sempre secondo ANIASA, la percentuale di ibride è salita dal 6,3 al 17,9% e quelladelle elettriche dall’1,3 al 5,1%.

Ferragosto, prezzi benzina e diesel alle stelle: +18,6% rispetto al 2020

UNA TENDENZA CRESCENTEI NUMERI DI UN FENOMENO IN GRANDE EVOLUZIONE

Secondo i dati raccolti da un’indagine effettuata da BVA-Doxain collaborazione con il neonato gruppo Compass Rent, ormai l’84% degli italiani conosce la formula di noleggio a lungo termine. Il 30% di questa fascia è interessato ad utilizzare la propria auto con la formula del renting con la principale motivazione, peraltro la più logica, di fare fronte a un costo fisso mensilesenza ulteriori preoccupazioni per spese di bollo e assicurazione oltre che impreviste. La caratteristica principale del noleggio a lungo termine è infatti quella di permettere al cliente di sgravarsi di tutti gli oneri relativi alla proprietà del veicolo. Di solito si paga un anticipo, ma si sta diffondendo sempre più anche la tendenza di non versarlo. Ad anticipo zero o con una somma versata prioritariamente, si paga una rata mensile per un periodo generalmente minimo di 12-18 mesi e massimo di 60.

In cambio siottiene la fornitura di un’auto nuova, ma ultimamente anche usata oppure a chilometri zero, da parte della Casa automobilistica o dell’agenzia di noleggio. Bollo, assicurazione, manutenzione ordinaria e straordinaria sono a carico di chi noleggia. L’unica preoccupazione dell’utente è quella di non superare il chilometraggio annuale stabilito nel contratto. Si può scegliere, con tariffe che aumentano in proporzione al numero dei chilometri previsti ogni anno. Superare la percorrenza prevista comporta penali che sono generalmente dell’ordine (da non sottovalutare!) di 15/20 centesimial chilometro. Oltre ai servizi che potremmo definire ordinari, il renting può prevederne alcuni facoltativi. Tra questi sono da citare l’assicurazione kasko per i danni al veicolo, quella per il conducente, la carta carburante e persino la gestione delle contravvenzioni.

Il contratto di noleggio (o locazione) è regolato per legge dall’articolo 1571 del Codice Civile, che prevede chiari obblighi per proprietario del veicolo e utilizzatore dello stesso.

PERCHÉ SCEGLIERE IL RENTING VANTAGGI PRATICI MA COSTI SUPERIORI

Se si considera il noleggio a lungo termine sotto il mero profilo economico, è scontato che sia più oneroso, al tirare delle somme, dell’acquisto della vettura e della sua gestione. Con, in più, il valore residuo di un usato che si può riciclare per un nuovo acquisto o, andando avanti con gli anni, una rottamazione. I privati, inoltre, non godono neppure delle risicate detrazioni fiscali riservate alle aziende e ai titolari di partite Iva. Un caso di positivo utilizzo del noleggio a lungo termine può essere quello della necessità di fornire una vettura adeguata ai neopatentati che sono relegati a mezzi con un massimodi 55 kW di potenza per tonnellata. Anziché investire 3/4.000 euro in un usato in condizioni sempre da verificare, si può dirottare questa cifra per il noleggio a lungo termine di un veicolo nuovo e con tutti i dispositivi di sicurezza più recenti, liberandosene dopo 2 o 3 anni senza nessuna ulteriore implicazione.

Neopatentati a parte, il noleggio a lungo termine garantisce la comodità di non doversioccupare di immatricolazione, assicurazione, manutenzione, con la sicurezza di avere a disposizione una vettura sostitutiva quando se nedovesse presentare la necessità.

Inchiesta auto per neopatentati: E ora... non guido più

LE SOCIETÀ DI RENTIN GPIÙ IMPORTANTI MOLTE LE POSSIBILITÀ DI SCELTA PER I PRIVATI

In Italia, oltre alle Case automobilistiche, esistono compagnie e società specializzate che offrono il servizio di noleggio a lungo termine. Le più importanti, in ordine alfabetico, sono ALD, Arval, Leasys e Lease Plan. Poiché a un numero maggiore di veicoli noleggiati corrispondono canoni più favorevoli, le società prevedono generalmente offerte differenziate per piccole imprese e professionisti, medie imprese, grandi imprese e pubblica amministrazione. Le proposte, i servizi e le penali possono essere diversi e sono specificati nel contratto, che si può a volte personalizzare ed adattare alle proprie esigenze come propone Arval. C’è chi, come ALD, prevede una penale anche in caso di incidente oppure per danni. Andrebbe inoltre verificata, al momento del contratto, la qualità del programma di manutenzione che non tutti affidano alla rete ufficiale della Casa.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese