Incentivi finiti per le auto elettriche, cosa succede ora?

Incentivi finiti per le auto elettriche, cosa succede ora?

Potenziale calo di 40.000 immatricolazioni in tre mesi per le elettriche le ibride plug-in

di Francesco Forni

31 agosto

Incentivi, lo stallo fa rumore. Sono finiti prima della fine delle ferie, il 26 agosto per la precisione, i bonus governativi per l'acquisto delle auto elettriche e ibride plug-in. 

Invece per la fascia da 61 a 135 g/km di CO2, benzina, diesel e ibride non alla spina, al momento restano 131 milioni di euro . Probabilmente saranno esauriti prima della scadenza naturale del 31 dicembre. 

Nessun incentivo statale invece per la fascia tra 0 e 60 g/km di CO2 per i prossimi tre mesi: le elettriche e le ibride plug-in a luglio avevano raggiunto una quota di mercato del 10,2% contro lo 0,9% del 2019.

Il contatore del Ministero della Sviluppo Economico (Mise) parla chiaro, i 290 milioni di fondi messi a disposizione andranno finiti e per la prima volta in tre anni quelli per le auto elettriche sono già stati esauriti.

C’è un inghippo

Finito l’Ecobonus resta in freezer anche l’Extrabonus, ovvero le risorse aggiuntive stanziate per il contributo supplementare da 1.000 a 2.000 euro per rottamazione e sconto del venditore.

Si tratta di di 57,5 milioni di euro ancora “congelati” che al momento non possono essere utilizzati. In pratica, la piattaforma del Mise non consente di attingere a questo tesoretto in modo autonomo, essendo terminato l’Ecobonus che ne permetteva l’accesso.

Questo porterà a un probabile calo di immatricolazioni per le auto elettriche. Quantificato da Motus-E, associazione dedicata allo sviluppo della mobilità elettrica fino a 40.000 immatricolazioni in meno in novanta giorni. Ovvero 20-25.000 per le elettriche pure e 15.000 per le ibride plug-in.

La proposta del CSP

Gian Primo Quagliano, presidente del centro studi Promotor, guarda al futuro prossimo, il 2021. «La diffusione e il forte l’interesse per l’auto elettrica non va frustato: il governo adotti un provvedimento il prima possibile. Oppure si potrebbe pensare a una soluzione intermedia che potrebbe essere quella di intervenire per splittare in due i 57 milioni ora sull’extra-bonus».

Il prossimo trimestre senza incentivi racconterà quanto è forte l’ascesa dell’auto elettrica senza il turbo dell’ecobonus.

Leggi ora: Maserati Grecale Trofeo, la novità sportiva

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi