Ferrari, Lapo Elkann svela come nacque il logo del Cavallino Rampante

Ferrari, Lapo Elkann svela come nacque il logo del Cavallino Rampante

I dettagli di come il Drake commissionò il disegno originario del pilota Francesco Baracca al team della O.M.E.A., da cui nascerà il simbolo della leggenda dell'automobilismo

di Redazione

17.09.2021 ( Aggiornata il 17.09.2021 10:41 )

Tutti gli appassionati, ma probabilmente anchi chi non lo è, sanno com'è nato e a cosa è ispirato il logo Ferrari. Il Cavallino Rampante che Enzo ricevette in dono, secondo leggenda, dalla contessa Paolina Bianconi, madre del pilota di aerei da guerra Francesco Baracca, asso della Prima Guerra Mondiale. Il Cavallino Rampante di Baracca adornava l'aeroplano SPAD S. XIII; dopo la scomparsa del pilota, la contessa donò quel disegno proprio al giovanissimo Enzo Ferrari, dicendogli che gli avrebbe portato fortuna.

LAPO ELKANN SVELA GLI ORDINI DI ENZO FERRARI

Ma quali sono le modifiche apportate dal Drake al logo originario di Baracca? A rispondere alla domanda ci ha pensato Lapo Elkann, che su Twitter ha rivelato come andarono le cose. Enzo Ferrari ordinò al team della O.M.E.A.: "Ispiratevi a Baracca". O.M.E.A. allora consegnò al Drake un primo disegno, su cui il modenese appuntò alcune modifiche, come la coda che "doveva volare", il cavallo che "doveva guardare a sinistra!" e il logo che doveva "essere rettangolare".

Ferrari California Sypder, il Revival firmato da GTO Engineering

Il colore del cavallo rimase nero, proprio come quello di Baracca, e Ferrari vi fece aggiungere lo sfondo giallo (colore della città di Modena) e il tricolore italiano. Fu così che nache il logo Ferrari. Fu così che nacque la leggenda.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese