La versione più recente, appena uscita sul mercato, è appannaggio per pochi: solo 112 esemplari, ognuno in vendita a 2 milioni e 10mila euro l'una. Ma Lamborghini Countach è anche, e soprattutto, un sogno che proviene dal passato, una macchina che ha ridefinito il concetto di supercar. E che ancora oggi, a cinquant'anni dal debutto sul mercato, è oggetto di desiderio nelle varie aste mondiali. Una in particolare è più attetitosa delle altre: perché promette un esemplare del modello di Sant'Agata a circa 200.000 euro. Un affare. Anche se a questa cifra vanno aggiunti i soldi di un restauro completo.

LA COUNTACH CON IL V12 DA 5 LITRI

Il modello in questione è una Countach LP 500S, nota anche come 5000 S, commercializzata a partire dal 1982: la sua peculiarità è la cilindrata del V12, che sale a 5 litri. Verrà battuto all'asta il 25 settembre 2021 da Historics Auctioneers. È stata acquistata dal venditore nel luglio 2000 ed è stata guidata per l'ultima volta nel 2008.

RESTAURO A METÀ

Nel 2004 aveva preso il via il restauro del veicolo. Il venditore aveva infatti fatto smontare e ricostruire il motore, inserendo una nuova frizione, un nuovo sistema di scarico e una revisione di sottoscocca, telaio e sospensioni. Nel 2008 la 5000 S è stata riverniciata e ha rinnovato gli interni. Ma il lavoro non è stato ultimato, poiché la compagnia che si occupava del restauro è fallita. Attualmente, questo gioiello degli anni Ottanta è comunque completo di tutto e viene fornito con un nuovo parabrezza, il manuale originale e i registri dei diversi proprietari. Il colore è nero, così come gli interni. Dietro è presente l'alettone. In pratica, va completato il restauro, per poi rimontare ex novo la vettura.

Lamborghini Countach: la sua storia

Il contachilometri è fermo a quota 61.840 km. Punto di forza però è il prezzo: da 145mila a 180mila sterline, equivalenti a una cifra che va da 170.000 a 210.000 euro. Numeri che mettono l'acquolina in bocca, a prescindere da qualsiasi restauro. Soprattutto se parliamo di una Lamborghini Countach.