Neopatentati con solo un passeggero a bordo: cosa potrebbe cambiare

Neopatentati con solo un passeggero a bordo: cosa potrebbe cambiare

È stato presentato l’emendamento Edoardo che vieta il trasporto di più di una persona in auto da mezzanotte alle cinque del mattino

di Redazione

25.07.2022 ( Aggiornata il 25.07.2022 17:56 )

Luglio ha fatto registrare un triste record sulle strade italiane: in un solo fine settimana ben 42 decessi, la maggior parte nella fascia d'età compresa tra i 18 e 24 anni. Dopo questo ennesimo primato negativo, è stato presentato lo scorso 5 luglio l’emendamento “Edoardo” che potrebbe inserirsi alle regole del Codice della Strada: i neopatentati potranno avere un solo passeggero in auto da mezzanotte alle cinque del mattino. Una norma che ha l’obiettivo di prevenire le sempre più numerose giovani morti sulla strada e che prende il nome da una di queste vittima (Edoardo Divino, 17enne scomparso a gennaio 2022 a Roma).

Come dire addio alle multe da autovelox

Il nuovo emendamento

Parlando di numeri più a largo raggio, in Italia nel 2020 sono state registrate ben 2.395 vittime stradali: dati che spaventano, considerato che per diverso tempo, causa restrizioni da Covid, la circolazione è stata fortemente limitata. A questo va aggiunto che il numero di incidenti stradali in cui sono coinvolti giovani automobilisti fino a 30 anni corrisponde al 25% del totale, come riporta uno studio europeo. Le cause principali sono l’inesperienza e l’immaturità, ma anche l’eccessiva fiducia nelle proprie capacità di guidatori.

La madre del giovane Edoardo Divino, insieme a Francesco Spanò, direttore del personale dell’Università Luiss, ha presentato l’emendamento in Senato, nella speranza che questa nuova norma possa aiutare a prevenire gli incidenti. L’emendamento si inserirebbe nell’art. 186-Ter del Codice della Strada, subito dopo il 186-bis che sanziona la “Guida sotto l’influenza dell’alcool per conducenti di età inferiore a ventuno anni, per i neopatentati e per chi esercita professionalmente l’attività di trasporto di persone o cose”. La regola vale per tre anni e prevede una multa che va dagli 800 ai 3.200 euro, oltre all’arresto da sei mesi a un anno.

Cerchi un'auto usata? Guarda qui

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese