Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

La Leon che morde di più

La Leon che morde di più

2 mag 2013

Dopo la cinque porte, ecco la Leon a tre porte denominata SC, che abbiamo guidato nella versione più sportiva, la FR. I designer della Casa spagnola non si sono infatti limitati a togliere due porte alla carrozzeria. La SC ha un passo accorciato di 35 mm, il tetto più basso di 13 mm nella zona centrale e il lunotto posteriore più inclinato verso l’avanti di 19°. Ovviamente anche questa Leon è stata realizzata sul pianale MQB, lo stesso di Audi A3 e Volkswagen Golf. Il peso è ridotto, con un minimo di 1093 kg a vuoto per la 1.2 TSI da 86 cavalli. La carrozzeria è stata disegnata con l’obiettivo di unire lo stile alla funzionalità. Sono stati disegnati montanti più sottili ed avanzati, che aumentano la visibilità del guidatore verso l’esterno. Tra le novità è da segnalare l’adozione di fari anteriori a Led. I livelli di equipaggiamento sono tre: Reference, Style ed FR, quello del nostro test (listino da 21.300 euro) con il 2.0 TDI da 150 cavalli, turbodiesel progressivo e con un’ampia fascia di regime di utilizzazione, oltre che silenzioso. La velocità massima è di 215 km/h con un tempo di 8”4 per accelerare da 0 ai 100 orari. Il consumo medio omologato corrisponde a una percorrenza di 24,4 km/l. La tenuta di strada è eccellente, con un notevole equilibrio e una grande omogeneità di comportamento in curva. Solo esagerando molto affiora un più avvertibile sottosterzo, che si corregge in modo quasi spontaneo rilasciando appena sul pedale dell’acceleratore. Lo sterzo preciso aiuta a controllare al meglio la vettura. Il cambio manuale a sei marce ha innesti precisi ma una corsa lunga della leva. Roberto Gurian  

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

SsangYong Korando, primo contatto, vocazione turistica e famigliare

Il look si fa più mordente col nuovo frontale

Maserati Grecale, la prova in anteprima

Abbiamo potuto provare in anteprima il prototipo, quasi definitivo, del nuovo SUV del Tridente. Ecco come va
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi