Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Toyota Verso 1.6 D-4D, ecco il turbodiesel giusto, made in BMW, primo test su strada

Sotto il cofano il quattro cilindri bavarese da 112 cv
Toyota Verso 1.6 D-4D, ecco il turbodiesel giusto, made in BMW, primo test su strada

Alberto SarasiniAlberto Sarasini

7 feb 2014

Nizza - Francia L’ultima generazione della Toyota Verso, riuscita monospazio a sette posti giapponese risale ad appena l’anno scorso, ma col nuovo anno è già tempo di aggiornamenti: un trend – quello delle novità annuali – che probabilmente accompagnerà ogni modello Toyota, e che nel caso specifico “regala” il motore giusto alla Verso. Sotto il cofano debutta infatti un più compatto ed indicato 1.6 turbodiesel in luogo del precedente due litri: non giapponese bensì tedesco. Il quattro cilindri da 112 cv è infatti Bmw, prima applicazione dell’accordo di collaborazione tra le due marche, ma elettronica e cambio restano del colosso dagli occhi a mandorla. La minor cilindrata rende dunque più appetibile il modello, consentendone costi di esercizio ridotti del 25% ed il confronto “ad armi pari” con la concorrenza, mentre la guida resta piacevole e brillante. Merito della risposta rapida e fluida dell’unità, combinata ad una coppia generosa – tocca il picco di 27,5 kgm tra 1750 e 2250 giri – che tra l’altro permette di ottenere riprese pronte anche senza dover ricorrere al cambio. Che, con sei marce, si mostra di suo ben manovrabile; l’ultimo rapporto è volutamente lungo per privilegiare confort di marcia (la silenziosità è di qualità) e contenimento dei consumi. Lo scatto ai 100 km/h dichiarato in 12”7 appare un po’ prudenziale e non rende dunque giustizia al brio della vettura così rimotorizzata (185 km orari la punta massima), mentre la percorrenza media si attesta su 22,2 km/litro. Di serie lo start/stop. A bordo c’è spazio per piccole migliorie: inedito rivestimento Light Grey con porzioni laterali in pelle e aggiornamento del comparto multimediale. Lo schermo da 7” Touch 2 riceve una migliore risoluzione grafica arrivando a 800x480, mentre la navigazione completata dalla funzione Go Plus con collegamento web (via proprio smartphone) offre accesso a cartine urbane tridimensionali, Google Street View e Panoramio. Sempre apprezzabili libertà di movimento (sedili posteriori scorrevoli) e versatilità, grazie alla terza fila di sedili a scomparsa. La Verso 1.6 D-4D è pronta alla vendita con listino compreso tra 24.800 e 28.500 euro e sconto di lancio pari a 5.600 per la versione intermedia Active (che viene quindi (20.900 euro) accessibile anche senza rottamazione.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

SsangYong Korando, primo contatto, vocazione turistica e famigliare

Il look si fa più mordente col nuovo frontale

Maserati Grecale, la prova in anteprima

Abbiamo potuto provare in anteprima il prototipo, quasi definitivo, del nuovo SUV del Tridente. Ecco come va
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi