Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Toyota Rav4 2.0 4wd 20th Anniversary, primo test

Guadagna la disponibilità della trazione 4WD anche col diesel due litri da 124 cv
Toyota Rav4 2.0 4wd 20th Anniversary, primo test

Alberto SarasiniAlberto Sarasini

13 mag 2014

Atene - Grecia Toyota Rav4 2.0 4wd 20th Anniversary. La suggestione della lussureggiante primavera greca, carica di profumi e di colori intensi, fa da degna cornice ad un compleanno importante: vent'anni di Rav4, rivoluzionaria alla sua nascita nel 1994, festeggiato a cavallo tra mare e montagna sugli sterrati del Peloponneso inseguendo le speciali più belle del Mondiale WRC. Un panorama idilliaco che scorre attraverso i cristalli della Model Year 2014: che in ossequio alla forte tradizione di vendite a trazione integrale vantata dalla Toyota per la sua Suv intermedia, guadagna la disponibilità della trazione 4WD anche col diesel due litri da 124 cv, insieme ad aggiornamento ed arricchimento delle dotazioni.

Toyota Rav4 2.0 4wd 20th Anniversary su strada

Sinora offerta solo con trazione anteriore, la duemila diesel integrale (3000 euro in più, si parte da 30.600 euro) rivela in realtà un potenziale a tutto tondo che non lascia spazio ad alcun rimpianto: l'erogazione è progressiva e pronta, il funzionamento silenzioso (in autostrada si avvertono giusto lievi fruscii aerodinamici) e l'aggiunta della trazione integrale permette una mobilità ben superiore senza pesare su consumi e prestazioni: si toccano i 180 km orari, con scatto da fermo in 11"0 e percorrenza media di 18,9 km/litro. Eccellente la gestione elettronica della trazione, che permette un rapidissimo attacco della spinta sull'asse posteriore appena si perde aderenza: la vettura non ha lo stesso potenziale off-road delle 4x4 classiche ed è leggermente più stradale nell'impostazione rispetto alle prime versioni, eppure si destreggia con buona autorevolezza su asperità anche marcate. Giusto la prima marcia, in questo frangente, appare talvolta un poco lunga; in compenso l'altezza da terra è adeguata (19 cm) ed è presente il blocco del differenziale centrale fino a 40 km orari. C'è pure la modalità Sport, che variata l'altro la risposta del motore e il funzionamento della stessa trazione che in questo modo lavora con ripartizione iniziale 90-10%, fino ad un massimo del 50-50%. Oltre a badge di identificazione del ventesimo anniversario, la gamma 2014 si arricchisce anche di display evoluto Touch 2 da 6"1 (infotainment e navigazione, quest'ultima a dire il vero tutt'altro che precisa), sistema Smart Entro già dal livello Style con portellone elettrico, nuovi cerchi da 18", nuovi interni in pelle beige, inedita tinta Dark Brown Metallic, avviso di veicoli non visibili in fase di retromarcia. La promozione in corso prevede uno sconto fino a 4.350 euro.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

SsangYong Korando, primo contatto, vocazione turistica e famigliare

Il look si fa più mordente col nuovo frontale

Maserati Grecale, la prova in anteprima

Abbiamo potuto provare in anteprima il prototipo, quasi definitivo, del nuovo SUV del Tridente. Ecco come va
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi