Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Nürburgring, alla guida della Leon 280 cv

Di serie la Cupra monta sul potente 2.0 TSI il differenziale autobloccante, il Performance Pack dà ruote da 19” e freni Brembo
Nürburgring, alla guida della Leon 280 cv

Maurizio VoltiniMaurizio Voltini

23 set 2014

Seat ha ottenuto il suo record lo scorso marzo, conosciamo la vettura che ha brillato. La “protagonista meccanica” è una Leon Cupra 280 dotata di Performance Pack, con potenza del 2.0 turbo di 280 cv: presentata a Ginevra, questa vettura offre altresì una coppia di 350 Nm e un’accelerazione da zero a 200 orari in meno di 20 secondi. Fra le dotazioni di rilievo in questo senso, l’assetto DCC adattivo, la modalità Sport del sistema ESC (disattivabile) e il nuovo differenziale autobloccante (controllato idraulicamente ed elettronicamente), abbinato nell’occasione al cambio manuale a 6 rapporti. Il “pacchetto” optional comprende un impianto frenante Brembo e le ruote in lega da 19” con pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2. Guidata e collaudata da Jordi Gené (pilota Seat nel Wtcc) nel record, ha raggiunto i 242 km/h nella salita di Tiergarten. Ciò dopo 90 giorni, 450 giri e 9.000 km di messa a punto sul Nordschleife. L’abbiamo guidata anche noi, apprezzando l’ottima spinta del motore già ai regimi inferiori e la grande aggressività dell’impianto frenante: le pastiglie “mordono” subito i dischi, un comportamento molto apprezzato dai piloti come Gené. Anche lo sterzo è molto diretto e immediato: sente molto il fondo e dunque in certe situazioni è meglio stare un po’ attenti a non esagerare con movimenti troppo bruschi. Il tutto con sedili e posizione di guida molto apprezzabili pure in normale utilizzo stradale, magari con impostazioni più tranquille delle varie regolazioni disponibili.

Nürburgring, alla guida della Leon da 280 cv

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

SsangYong Korando, primo contatto, vocazione turistica e famigliare

Il look si fa più mordente col nuovo frontale

Maserati Grecale, la prova in anteprima

Abbiamo potuto provare in anteprima il prototipo, quasi definitivo, del nuovo SUV del Tridente. Ecco come va
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi