Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Mercedes Classe B primo test, anche a metano

Il comfort è di ottimo livello, buona omogeneità di comportamento anche nel misto
Mercedes Classe B primo test, anche a metano

Roberto GurianRoberto Gurian

3 nov 2014

Presentata nel 2011, l’attuale generazione della Classe B si rilancia con un nuovo aspetto che interessa soprattutto il frontale. Nuove prese d’aria, un paraurti ridisegnato e le luci diurne integrate nei gruppi ottici fanno parte delle modifiche apportate alla compatta monovolume della Mercedes. È da sottolineare l’ottima efficienza della forma della carrozzeria, con un Cx di 0,25. Anche il paraurti posteriore è diverso mentre a bordo campeggia il nuovo display piatto da 8” e non è difficile notare la nuova grafica della strumentazione. È ormai immancabile anche la connessione a Internet, con una completa assistenza in caso di guasto o incidente. A proposito di assistenza, stavolta per la sicurezza attiva, è da sottolineare il debutto del sistema di frenata parziale autonoma nell’imminenza di un tamponamento. La gamma prevede quattro motori a benzina e quattro turbodiesel con la possibilità di avere il cambio automatico su tutte le versioni, salvo B 180 e B 200 a benzina. La trazione integrale 4Matic è riservata B 200 CDI e B 220 CDI oltre che a B 220 e B 250. Interessante l’aggiunta della B 200 con alimentazione a metano (2.0 litri turbo da 156 cavalli) e della B Electric Drive che ha una potenza di 180 cavalli e un’autonomia che può toccare i 200 km adottando i programmi di guida al risparmio di energia. Al volante della B 220 CDI 4 Matic abbiamo avuto modo di apprezzare una buona omogeneità di comportamento della vettura anche nel misto. Il motore turbodiesel di 2 litri ha una potenza di 177 cavalli e garantisce prestazioni interessanti con una velocità massima di 220 km/h e un tempo di 8”3 in accelerazione da 0 ai 100 orari con una percorrenza media omologata di 20 km/l. Il comfort è di ottimo livello. In consegna dalla fine di novembre, la nuova Classe B è in listino a partire da 24.410 euro.

Mercedes Classe B primo test, anche a metano, foto gallery

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

SsangYong Korando, primo contatto, vocazione turistica e famigliare

Il look si fa più mordente col nuovo frontale

Maserati Grecale, la prova in anteprima

Abbiamo potuto provare in anteprima il prototipo, quasi definitivo, del nuovo SUV del Tridente. Ecco come va
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi