Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

BMW 116d, come va il 3 cilindri diesel

Erogazione rotonda e silenziosa, l’eccellente telaio consente di pennellare traiettorie al compasso: prezzo alto
BMW 116d, come va il 3 cilindri diesel

Alberto SarasiniAlberto Sarasini

19 mag 2015

Grosseto Con l’inizio delle vendite della Serie 1 fresca di approfondito restyling (vedi prova Auto) e la contemporanea presentazione nazionale della vettura, abbiamo finalmente potuto provare la rinnovata berlinetta mossa dall’inedita motorizzazione diesel di piccolo taglio. Davvero insolita su una Bmw a trazione posteriore, eppure perfettamente in sintonia non soltanto con la generalizzata filosofia costruttiva di riduzione cilindrate ed incremento efficienza con riduzione di consumi ed emissioni, ma anche con la stessa, innata dinamicità di marca e di modello. Già apprezzato sulla Mini, questo motore non disdegna anche la massa superiore della Serie 1 (1320 kg); certo lo scatto da fermo non è dei più brucianti (10”3 per traguardare i 100 km orari), ma nel complesso anche in fase di ripresa il disimpegno è assicurato senza affanni. Tra le curve, l’eccellente telaio della vettura, con ripartizione dei pesi idealmente collocata al 50-50% tra i due assali, consente di pennellare traiettorie al compasso, ben coadiuvato dalla coppia più che sufficiente del 1.5 per conservare il tiro di curva in curva. L’erogazione è poi molto dolce, rotonda e silenziosa, specie in combinazione all'eccellente cambio automatico Steptronic a 8 rapporti che permette tanto la guida sequenziale manuale più rapida e sportiva, che il massimo confort quando lo si lascia gestire da solo i rapporti. I consumi non cambiano rispetto al manuale (24,4 km/litro in media dichiarati), c’è solo da mettere in conto l’aggravio di costo pari a 2240 euro… da sommare ai 26.100 euro della versione base con carrozzeria 5P. In compenso, la vettura appare quanto mai curata esteticamente, sia nel look della carrozzeria ampiamente ritoccata nel frontale e nei gruppi ottici di coda, sia nell’abitacolo. Dove l’arredo è ancor più ricercato e completo nella dotazione, che include su tutte climatizzatore automatico, sensore pioggia, radio Professional e sistema multifunzione iDrive con display da 6,5 pollici. Diversi gli allestimenti: base, Advantage, Urban Line, Sport Line e M Sport. Completissima la suite di ausili alla guida, tra cui cruise control adattivo dotato di funzione stop&go nel traffico e assistenza al parcheggio per le manovre sia longitudinali sia trasversali.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

SsangYong Korando, primo contatto, vocazione turistica e famigliare

Il look si fa più mordente col nuovo frontale

Maserati Grecale, la prova in anteprima

Abbiamo potuto provare in anteprima il prototipo, quasi definitivo, del nuovo SUV del Tridente. Ecco come va
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi