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Smart, test del cambio doppia frizione

Funziona benissimo, costa 1.450 euro in più, non pochi, ma se siete degli irriducibili della Smart automatica, quei soldi li vale tutti
Smart, test del cambio doppia frizione

Lorenzo FacchinettiLorenzo Facchinetti

24 ago 2015

Nel caso di qualsiasi altra vettura, il fatto che sia disponibile o meno il cambio automatico è una notizia di marginale importanza, che consente comunque di dormire piuttosto tranquillamente. Ma se parliamo di Smart, allora la questione si fa un po’ più complessa. È dal 1998 che la “smartina” è solo ed unicamente automatica. In tanti l’hanno scelta solo per quel motivo e addirittura hanno imparato a guidare in quel modo ignorando l’esistenza del cambio meccanico. Poi arriva la terza generazione di Smart, fatta in collaborazione con Renault e dunque dotata di cambio meccanico. Una piacevole sorpresa per alcuni, ma uno shock per gli abitué. Tant’è che le vendite, inizialmente, stentavano a decollare proprio per l’assenza dell’automatico. Ma ora è tornata la Smart con due pedali soltanto. Si chiama Twinamic e monta una moderna trasmissione doppia frizione a sei rapporti prodotta dalla tedesca Getrag. Al momento è disponibile soltanto in abbinamento con il motore aspirato da 71 cavalli e l’esborso aggiuntivo è pari a 1.450 euro rispetto al cambio meccanico. Una cifra non proprio contenuta, se si pensa che equivale circa al 10% del valore vettura. Ma se siete degli irriducibili della Smart automatica, quei soldi li vale tutti. Il tempo che passava fra una cambiata e l’altra con il vecchio robotizzato, durante il quale era possibile truccarsi o accendersi una sigaretta, è soltanto un brutto ricordo. Il Twinamic infila marce a raffica senza colpo ferire, com’è tipico dei doppia frizione, anche nella modalità più tranquilla Eco. In fase di scalata, invece, la reattività non è molto soddisfacente e per evitare di avere vuoti di potenza in ripresa è meglio spingere il tasto in plancia e attivare la modalità Sport, che rende le cambiate un po’ più veloci.

Smart Twinamic, test del cambio doppia frizione

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