Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Seat Ibiza, primo test su strada

Debuttano il nuovo tre cilindri, il nuovo infotainement e nuovi colori
Seat Ibiza, primo test su strada

16 ott 2015

Seat ha capito che i sistemi di infotainment intuitivi e facili da usare rappresentano uno degli aspetti più importanti per i giovani nell’acquisto di un’auto. Con il rinnovamento della gamma Ibiza ha puntato molto su questo aspetto fino a realizzare uno speciale allestimento Connect. La Casa spagnola non si è però limitata ad aggiornare il sistema di infotainment ma ha aggiunto un nuovo motore, economico ed ecologico, ha rinnovato i colori e ha aggiunto alcune importanti soluzioni per la sicurezza. In aggiunta alle motorizzazioni classiche, la novità è rappresentata dal nuovo motore 1.0 TSi: un mille tre cilindri turbo benzina Euro 6, che nel nostro paese arriverà nella versione da 95 cavalli di potenza con consumi di 24 km/litro e 97 g/km di CO2, abbinato a un cambio manuale a cinque marce. Nell’uso si rivela scattante, considerata la sua cilindrata, e molto elastico, confermando appieno il carattere cittadino, con velleità extraurbane, della nuova Ibiza. La guida è piacevole e lo sterzo leggero. Sul fronte sicurezza troviamo la videocamera posteriore (come optional), il sistema di frenata anticollisione multipla e quello di riconoscimento della stanchezza. LA IBIZA SI DECLINA in tre varianti di carrozzeria: SC (Sport Coupé tre porte), cinque porte e station wagon (ST Sport Tourer). Volumi e proporzioni rimangono immutati rispetto alla versione precedente, mentre sono disponibili nuovi fari, caratterizzati da luci diurne con tecnologia Led, un nuovo design dei cerchi da 16 e 17 pollici e nuovi colori della carrozzeria, personalizzabili con speciali “customization pack”. Questi permettono la personalizzazione anche degli interni con i profili delle prese d’aria, particolari del volante e leva del cambio, e strisce colorate sugli schienali dei sedili. Gli allestimenti sono quattro, Reference, Style, Fr e Connect: i primi due rappresentano essenzialmente le versioni d’ingresso; con la Style più ricca e fornita, mentre gli ultimi due rappresentano l’Ibiza sportiva e quella connessa. Il sistema infotainment si basa su uno schermo touchscreen con navigatore integrato, vivavoce, radio digitale (DAB), possibilità di riprodurre file musicali da uno smartphone tramite connessione USB o Bluetooth, e soprattutto controlli al volante. Il sistema Full Link è in grado di connettere i dispositivi mobili degli utenti tramite gli standard Android Auto, Apple CarPlay e MirrorLink. QUEST’ULTIMA è la tecnologia che permette di utilizzare le funzioni e le applicazioni degli smartphone replicandole lo schermo sul sistema touch della Ibiza. Purtroppo i modelli compatibili sono ancora pochi, tanto che Seat ha pensato di regalare un telefono Samsung A3 ai propri clienti per garantire la connessione al Web e per sfruttare le applicazioni dedicate (lo smartphone agisce da modem per connettersi a Internet). Federico Cociancich

Seat Ibiza, primo test su strada

Seat Ibiza, primo test su strada

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

SsangYong Korando, primo contatto, vocazione turistica e famigliare

Il look si fa più mordente col nuovo frontale

Maserati Grecale, la prova in anteprima

Abbiamo potuto provare in anteprima il prototipo, quasi definitivo, del nuovo SUV del Tridente. Ecco come va
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi