Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Renault Talisman primo test su strada

Punta sullo stile da berlina dinamica e su dimensioni generose che promettono ospitalità

Renault Talisman primo test su strada

Roberto GurianRoberto Gurian

13 nov 2015 (Aggiornato il 7 apr 2016 alle 11:33)

  Firenze Chissà se porterà fortuna alla Renault la Talisman, nuova berlina di classe media della Casa francese. In consegna a partire da metà febbraio del prossimo anno, è il quarto modello completamente nuovo presentato dal marchio transalpino nel 2015. Per convincere il pubblico di un segmento popolato di numerose concorrenti, la Renault punta sullo stile moderno introdotto da Laurens van den Acker oltre che su dimensioni generose che indicano in 4848 mm la lunghezza e 1869 mm la larghezza della vettura. La ricerca di un’ottima abitabilità è evidenziata da questi numeri, oltre che dal passo di 2808 mm. A bordo è di serie il sistema R-Link 2 abbinato a uno schermo da 7” oppure da 8”7 che riprende visualizzazioni e funzioni introdotte sull’Espace. Grazie alla funzione Multi-Sense si possono impostare cinque diverse modalità di utilizzo della vettura con relative regolazioni di sterzo, risposta del motore, gestione del cambio automatico. Variandole, si cambiano anche colore della strumentazione e delle luci di bordo oltre alla sonorità del motore. In opzione sull’equipaggiamento Intens (a 1900 euro con cerchi da 19”) e di serie sulla Initiale Paris c’è il sistema a quattro ruote sterzanti 4Control abbinato all’importante regolazione dinamica degli ammortizzatori. Per quanto riguarda le versioni, in Italia arrivano le turbo 1.6 a benzina TCe da 150 e 200 cavalli oltre alle turbodiesel dCi, sempre di 1,6 litri, da 130 e 160 cavalli. Il cambio è di tipo manuale a sei marce oppure automatico a doppia frizione EDC a sei marce sulle dCi e a sette sulle varianti a benzina. In prova con le versioni meglio equipaggiate si apprezza la versatilità del sistema di scelta della modalità di utilizzo della vettura, con le regolazioni più sportive meglio adatte alla guida sui percorsi misti, pur se a scapito del confort in termini di assorbimento delle irregolarità stradali. La dCi da 160 cavalli è la più interessante per il nostro mercato, con un motore bene utilizzabile che permette di raggiungere i 215 km/h e accelerare da 0 a 100 all’ora in 9”4. È in vendita a partire da 36.300 euro nel livello di allestimento Intens.

Renault Talisman primo test su strada - FOTO

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

SsangYong Korando, primo contatto, vocazione turistica e famigliare

Il look si fa più mordente col nuovo frontale

Maserati Grecale, la prova in anteprima

Abbiamo potuto provare in anteprima il prototipo, quasi definitivo, del nuovo SUV del Tridente. Ecco come va
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi