Audi RS3, la carica dei 400: primo contatto

Divertimento assicurato con la supersportiva compatta che sarà offerta, anche in Italia, pure nella inedita versione berlina 

di Roberto Gurian

21 marzo 2017

Salalah, Oman -La seconda generazione della RS 3, sei anni dopo la precedente, porta le stimmate dell’Audi Sport, il braccio sportivo diretto da Stephan Winkelmann.

In Italia è in consegna alla fine dell’estate ma debutta negli Stati Uniti e in Cina nella versione berlina, sinora inedita e scelta proprio per allargare (e di molto) le vendite in questi mercati. Con questa carrozzeria l’avremo anche noi in Italia, affiancata alla Sportback a cinque porte.

L’operazione di sviluppo della nuova RS 3 è passata anche per una profondissima rivisitazione del cinque cilindri TFSI di 2,5 litri che la equipaggia. Grazie al basamento in alluminio e un raffinato lavoro di alleggerimento delle componenti, pesa 26 kg in meno, offrendo 33 cavalli in più.

Audi RS3, la carica dei 400 cavalli. Primo contatto

Audi RS3, la carica dei 400 cavalli. Primo contatto

La nuova generazione prevede anche la carrozzeria berlina. Accelerazione da 0 a 100 in 4"1, velocità massima di 280 km/h.

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Il totale è di 400 cavalli tra 5850 e 7000 giri, con una coppia massima di 480 Nm disponibile già a 1750 giri.

La trazione integrale permanente è gestita da un sistema a lamelle dell’ultima generazione che, grazie a un software di gestione perfezionato e a una pressione dell’olio di 40 bar, reagisce istantaneamente ripartendo la coppia motrice all’assale con più aderenza.

Teoricamente si può avere il 100% della coppia davanti oppure dietro, anche se questa eventualità non si verifica praticamente mai.

Gli esterni sono connotati in maniera specifica, con finiture cromate attorno alle prese d’aria e nella carenatura dei retrovisori. A bordo si contano particolari in alluminio, i sedili sportivi con cuciture in rosso e le cornici delle bocchette d’aerazione dello stesso colore. La strumentazione è digitale, con indicatori speciali dell’utilizzo di potenza e coppia oltre che delle accelerazioni longitudinali e laterali.

Chi guida può scegliere le classiche modalità di impiego di un’Audi: confortevole, automatica, sportiva o ancora con regolazioni individuali. Il controllo di stabilità, e questa è un’esclusiva, può essere scelto in modalità normale, sportiva o essere disinserito del tutto.

La RS 3 offre la possibilità di effettuare partenze assistite con il launch control, che proietta la Sportback da 0 ai 100 orari in soli 4”1. La velocità massima è autolimitata a 250 km/h ma, come nel caso dell’esemplare in prova, può essere aumentata a 280 all’ora.

In opzione ci sono di dischi anteriori in materiale carboceramico, anch’essi presenti sulla vettura che abbiamo guidato.

In prova, la RS 3 mostra le armi migliori nell’utilizzazione del motore e in un comportamento su strada finalmente divertente grazie alla reattività in rilascio di acceleratore. Si viaggia sempre in sicurezza grazie alla notevole tenuta di strada, ma ora è possibile chiudere con efficacia la traiettoria in curva sino al limite del sovrasterzo, corretto poi anche troppo bruscamente dall’ESP in modalità normale.

Meglio scegliere, in questo caso, quella sportiva o disinserire del tutto il controllo. Piacciono anche il cambio S tronic a 7 marce con comandi manuali e il sound del motore.

Un po’ meno l’autonomia, che rischia di essere limitata quando si decide di affondare con decisione sull’acceleratore per lunghi tratti.

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