Il SUV compatto giapponese esibisce ottime qualità nella sua versione top di gamma
27.03.2019 09:55
Ruote alte e sportive, un’accoppiata che pareva sacrilega è diventata l’obiettivo di molti. Honda mette sul piatto il suo retaggio, quello dei VTEC, i suoi benzina al alte prestazioni, e della storica precisione di guida. HR-V Sport, nuova versione di punta del restyling del SUV compatto giapponese, è la sintesi di questi elementi.
Il SUV compatto guadagna la nuova versione col 1.5 turbo benzina da 182 cavalli
Guarda la galleryLa compatta (4,35 metri) pepata non frutto delle manie di grandezza. Il 25% dei clienti Honda in concessionario punta dritto sulla versione top performance, si chiami Jazz, Civic o NSX. A questo giro tocca ad HR-V, sport utility globale da 2,7 milioni di esemplari venduti.
L’aggiornamento del modello del 2015, estetico, tecnologico e meccanico, ha la punta di diamante nella nuova versione spinta dal 1.5 turbo benzina, un VTEC capace di erogare 182 cavalli. Il prezzo è di 29.950 euro per la versione col cambio manuale e 31.300 per quella dotata del CVT. La gamma, che comprende il 1.5 benzina da 130 cv e il 1.6 Diesel da 120, parte da 22.500 euro.
HR-V Sport si differenzia non solo per potenza. Dispone di un “pacchetto”, esterno e interno, dedicato, che offre doppio terminale scarico, cerchi da 18” finiture speciali, come grigliatura a nido d’ape, cromature lucide, fari Led anteriori e posteriori interni in pelle rossa e dettagli neri.
Video: Honda HR-V Sport, la prova
Restyling per il modello, ancora più preciso nella guida
Guarda il videoLa maggiore esuberanza è gestita dalla tecnologia Performance Damper, il sistema di sospensioni anteriori e posteriori che ottimizza il movimento laterale e torsionale del telaio. E permette migliori tenuta di strada e stabilità, filtrando le vibrazioni su fondi irregolari. Anche lo sterzo è stato affinato con un sistema elettrico a doppio pignone dal rapporto variabile.
Ospitale per quattro persone, ben rifinita, con un bagagliaio capace da 470 a 1103 litri, HR-V Sport ha mostrato un ottimo piglio nel test drive sulle strade a Lisbona, tra Atlantico e colline. A suo agio nel percorso misto: trazione anteriore precisa (fisiologico un leggero sottosterzo) e pronta, ben assistita dallo sterzo. Il telaio ha confermato le doti già apprezzato in passato, beneficiando dei plus sopra descritti.
Il motore ha mostrato un carattere paragonabile a un buon “duemila” di qualche tempo fa. I numeri parlano chiaro: 0-100 in 7,8 secondi e 215 km/h per la manuale, 8,6” e 200 km/h per il CVT.
Non manca la coppia, 240 Nm da 1.900 giri per la versione dotata di cambio manuale e di 220 Nm da 1.700 giri quella con CVT. Se il cambio a variazione continua “lascia” qualche decimo sulla scheda tecnica, soddisfa nella guida reale.
Nessun effetto “trascinamento” da scooter, la trasmissione è fluida, al pari del motore e del comportamento della vettura. HR-V non è certo pistaiola, ma riesce ad essere pronta in ogni situazione, con una notevole elasticità. E percorrenze intorno ai 12/13 km/litro.
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