Peugeot Night Vision, il Leone vede di notte

Peugeot Night Vision, il Leone vede di notte

Il visore notturno, disponibile su 508, 508 SW, 3008 e 5008, rappresenta un plus importante per la sicurezza

di Francesco Forni

20.01.2021 ( Aggiornata il 20.01.2021 10:00 )

Il Leone col buio di vede benissimo. Peugeot Night Vision è il visore notturno, disponibile a richiesta su 508, 508 SW, 3008 e 5008(1.000 euro, abbinabile agli allestimenti GT e GT Pack) che rappresenta un importante plus per la sicurezza, ben abbinato ai sistemi di assistenza alla guida.

Quello del leone non è tanto uno scherzo: i felini vedono al buio vedono fino a otto volte meglio degli uomini. Quelli su quattro ruote fanno ancora meglio. Il visore notturno rappresenta una eredità militare: sulle auto è arrivato nel 2000 su Cadillac Deville. Da allora è stato perfezionato ad alto livello.

Lavora non solo al buio, anche in situazioni di bassa luminosità. Peugeot Night Vision dispone di una camera termica a raggi infrarossi, la cui portata va oltre, ovvero a 200 metri, quella dei proiettori di ultima generazione (abbaglianti a 150 metri, anabbaglianti a 75 metri). La telecamera rileva la temperatura corporea degli oggetti che si trovano di fronte all’auto. Un calcolatore permette di riconoscere esseri umani ed animali, contornandone la sagoma riprodotta all’interno del quadro strumenti digitale. La strumentazione Peugeot su due pian i favorisce la visuale

Pedoni o animali di altezza superiore a 50 centimetri vengono individuati in un raggio di rilevamento che va dai 15 metri per i pedoni fino a 200 metri (in base alle condizioni di visibilità) a velocità fino a 160 km/h. Un bel raggio di azione.

Peugeot Night Vision, come funziona

Peugeot Night Vision, come funziona

Il visore notturno è un plus per la sicurezza

Guarda la gallery

La prova

Abbiamo provato il sistema a Milano e dintorni. La funzionalità è chiara e immediata: le immagini sono mostrate in una scala di grigi, fino a diventare più chiare per gli oggetti più caldi. Pedoni e animali sono evidenziati in un riquadro giallo quando l’ostacolo è ai lati della traiettoria dell’auto, pronto a diventare rosso quando il sistema rileva l’ostacolo nella traiettoria, con potenziale rischio di collisione. In questo caso un allarme sonoro richiama l’attenzione del guidatore e compare un pittogramma che specifica di quale essere vivente si tratta. Non si sbaglia.

E' possibile  mantenere la costante visualizzazione dell’immagine ripresa dalla telecamera anteriore sfruttando le dimensioni del quadro strumenti digitale dell’i-Cockpit, o se lasciare che venga inviato l’allarme come finestra temporanea che si attiva nel lato destro del quadro strumenti: di immediata visione.

L'attivazione è semplice: dal menù Autovettura nel touchscreen a centro plancia. Ci sono condizioni in indispensabili per il funzionamento: devono essere accesi i fari anabbaglianti o abbaglianti, dev’esserci una ridotta luminosità esterna. Funziona anche all’imbrunire, non solo al buio e con temperatura tra -30°C e +28°C. In estate è meno disponibile, anche se al buio i 28 gradi non ci sono sempre.

Ottimo per la città e il traffico statale

Funziona bene anche ad andatura sostenuta. Sopra agli 80 km/h la telecamera chiude l’angolo di apertura della focale rispetto ai 24° standard, per poter fare uno zoom dell’immagine passo sostenuto. In curva è spostata a destra o sinistra in funzione dell’angolo di rotazione del volante. Preciso, permette di viaggiare con molte informaznio ed avvisi in più, specialemte nel traffico urbano e statale.

Le prossime novità di Peugeot

Peugeot Night Vision, come funziona il visore notturno

Peugeot Night Vision, come funziona il visore notturno

Sistema utile per prevenire incidenti con uomini e animali

Guarda il video

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese