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Suzuki Vitara S-Cross, ibride e automatiche alla prova

Suzuki Vitara S-Cross, ibride e automatiche alla prova

Rientrano a listino le versioni con l'automatico a sei marce con convertitore di coppia. Disponbile a trazione anteriore e integrale, ecco come vanno su strada

di Francesco Forni

14 aprile

Suzuki offre assoluti virtuosi, la gamma è disponibile interamente ibrida, a trazione integrale, eccetto per Swace, e anche automatica. Fino a pochi giorni fa anche tutta coperta dagli incentivi fino a 135 g/km di emissioni di CO2.

Il cambio automatico per la Casa giapponese, in continua ascesa sul nostro mercato (quota record del 2,4% nel 2020) rappresenta circa il 15% delle vendite: una Suzuki su sette in Italia è venduta con questo tipo di trasmissione.

Suzuki Vitara Hybrid e S-Cross Hybrid, la prova

Suzuki Vitara Hybrid e S-Cross Hybrid, la prova

Con convertitore di coppia: a sei rapporti, gestisce in modo ottimale la coppia di 235 Nm erogata dal motore a quattro cilindri turbobenzina 1.4 Boosterjet.

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La scheda tecnica

La Casa di Hamamatsu offre tre tipologie di trasmissione automatica, il CVT a variazione continua sulle più compatte ibride Ignis e Swift, votate alla praticità d’impiego nell’uso quotidiano, l’epicicloidale eCVT sulle Swace Hybrid e Across Plug-in per la migliore efficienza, e l’automatico con convertitore di coppia a sei marce su Vitara e S-Cross, votato alla fluidità di marcia.

La maggiorazione a listino, non per Swace e Across che sono solo automatiche, è di 1.500 euro. Una cifra ragionevole che permette di avere un comfort e una serenità decisamente superiori e adatti alla tipologia di vettura. 

Per Suzuki il cambio automatico è il pane quotidiano, in Giappone è considerato la normalità, tanto che l’esame della patente è standard con questa trasmissione. Chi intende guidare con il cambio manuale deve sostenere un altro tipo di prova.

La novità riguarda proprio Vitara e S-Cross che sono tornate a listino con la sigla AT. Il cambio automatico a sei marce aggiornato per rispondere meglio alle normative sulle emissioni: 129 g/km di CO2 per Vitara 2WD, 130 g/km per S-Cross 2WD. 

Il plus dei due Suv sta nell’offerta ibrida-trazione integrale-cambio automatico, che ha prezzo a partire a 28.150 euro per Vitara e 28.590 per S-Cross. Sono disponibili nell’allestimento Starview, il top di gamma.

Sono spinte dal 1.4 turbo da 129 cavalli, capace di una coppia di 235 Nm da 2.000, che rende la marcia piuttosto fluida. Il cambio automatico a sei marce (qualcuno ricorderà anche il doppia frizione, ma era sulla versione 1.6 Diesel fornita da Fiat) dispone delle palette al volante per chi cerca una guida più dinamica. Privilegia la scorrevolezza in ogni situazione. 

Vitara e S-Cross AT, provate su asfalto e su sterrato, anche impegnativo, con gommatura stradale, hanno dato risposte convincenti. Nelle situazioni più complicate o con grandi pendenze, la rapportata si blocca in prima marcia. Evita anche lo scivolamento della frizione interna legata a questo rapporto e permette di aumentare il freno motore per affrontare le situazioni più impegnative e le discese più ostiche.

Suzuki Vitara e S-Cross Hybrid, nuovo cambio automatico

Suzuki Vitara e S-Cross Hybrid, nuovo cambio automatico

Anche integrali, elettrificate e con il nuovo cambio a sei marce con convertitore di coppia

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Differenza di peso limitata

La sinergia con la 4x4 AllGrip Select è molto efficace, senza inficiare sull’agilità delle due vetture, il sistema del cambio ha un peso totale contenuto di 74,9 kg.

Rispetto alle versioni con cambio manuale la differenza di peso su S-Cross è di 45 kg (1.255-1.300 kg) sulla trazione anteriore e di 25 kg (1.340-1.365 kg) sulla trazione integrale. Su Vitara di 35 kg sulla 2WD (1.240-1.275 kg) e di 25 kg (1.320-1.345 kg) sulla 4WD. Per chi cerca una ruote alte efficace e polivalente l’automatico rappresenta la scelta giusta.

Suzuki Swift Sport Hybrid World Champion Edition MotoGP 

 

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