La migliore “grand tourer” a due porte del mondo. Così in Bentley coccolano la Continental GT Speed, versione più prestante della loro grande coupé. Un concentrato di lusso e potenza, che esibisce eccellenza in ogni dettaglio. Una vettura per pochissimi, che ammalia tutti.

Nella sostanza il W12 di 6 litri guadagna cavalli, 24, arrivando a 659 CV e ben 900 Nm di coppia (0-100 in 3”6, 335 km/h di velocità massima), ma soprattutto si aggiungono dettagli per rendere ancora più regale e polivalente il piacere e alla efficacia di guida.

La scheda tecnica

Ovvero la sterzata integrale, con l'asse posteriore controsterzante alle basse velocità sullo stretto per essere più agile e nella stessa direzione alle alte velocità per essere più stabile. E il differenziale posteriore a controllo elettronico per scaricare a terra tutta l’esuberanza del dodici cilindri. L’ESP dispone della modalità che ne permette il quasi totale disinserimento.

A questo si aggiungono a richiesta i freni carbo-ceramici più imponenti sul mercato: 440 millimetri di diametro all’anteriore, con dieci pistoncini. 

La base è la piattaforma Msb (parentela più stretta con Porsche Panamera GTS), ma la vettura è ingegnerizzata, sviluppata e realizzata perfettamente a mano nella fabbrica Bentley e Crewe, che ha appena compiuto  75 anni.

Dotata di cerchi specifici da 22 pollici, marchiata dal logo sui parafanghi, con griglia specifica (Dark Tint), GT Speed offre un abitacolo sempre sfarzoso, ma in declinazione sportiva, con l’abbinamento bi-colore tra Alcantara (15 tinte) e pelle (11), ovviamente personalizzabile ai massimi livelli. L’atmosfera è impareggiabile, un altro pianeta.

Comfort e potenza. Eccellenza di guida

Abbiamo testato la più veloce delle Continental in Sicilia, su percorsi tortuosi e misti e anche nella città fantasma della ex base missilistica della NATO a Comiso, come potete vedere nel video. 

La GT Speed ha sfoderato prestazioni sontuose, ca va san dire, sfoderando un’agilità e una precisione, nonostante 2.273 kg di massa a vuoto, sconosciuta. Piacere assoluto di guida: prestazioni e comfort stellari.

Il prezzo? 225.100 euro, tasse escluse, per la coupé GT Speed e 247.600 per la GTC Speed (Convertible), la versione cabrio

Vi rimandiamo al racconto dettagliato ed emozionale sul prossimo numero di Auto in uscita il 15 ottobre.

Leggi ora: la Limousine Mulsanne Grand by Mulliner è di uno sfarzo principesco