Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Mercedes 300 SL-24, stile e qualità impeccabili

E tanta tecnologia: è la serie R129, una delle più riuscite delle sette generazioni e resta un ottimo investimento
Mercedes 300 SL-24, stile e qualità impeccabili

12 ago 2014

Mercedes 300 SL-24, stile mozzafiato e qualità impeccabile. Questa mercedes sl è, senza dubbio, una delle più riuscite fra tutte le sette generazioni prodotte dal 1954 ad oggi. In primo luogo per il design, firmato da uno dei più grandi stilisti italiani per oltre quarant’anni al servizio di Mercedes: parliamo di Bruno Sacco, che soprattutto a cavallo fra la fine degli anni Ottanta e i Novanta ha realizzato alcune fra le più affascinanti e significative vetture di Stoccarda: dalla “baby-benz” 190 alla Classe E W124, dalla SEC Coupé a questa splendida SL, la serie R129 prodotta dal 1989 al 2001. Oltre a uno stile oggettivamente straordinario, questa Mercedes era caratterizzata da soluzioni tecniche all’avanguardia, come la presenza di un rollbar a scomparsa gestito da sensori che potevano percepire un eventuale ribaltamento, l’evoluzione del 6 cilindri in linea con testata a 24 valvole, le sospensioni ADS a gestione elettronica oppure, non per ultima, la possibilità di installare un hard top che la rendeva a tutti gli effetti una SL coupé, sia per aspetto che per effettivo isolamento acustico. Oltretutto, la SL di quei tempi, al pari del resto della gamma Mercedes, poteva anche contare di una qualità costruttiva senza pari, sia per i materiali impiegati, sia per l’attenzione al dettaglio. Tutti questi elementi sono sufficienti per prendere seriamente in considerazione la SL R129 come un ottimo investimento, tenendo presente che i modelli dal 1994 in giù godono di bollo e assicurazione ridotti e che attualmente le cifre richieste sono ancora piuttosto contenute, sebbene in costante crescita: per la SL 300 24 valvole si parte da circa 7mila euro, per arrivare attorno ai 15mila per esemplari in ottime condizioni con chilometraggi contenuti. Si potrebbe fare un pensiero anche alla SL 500, con il V8 a 32 valvole da 320 cavalli (c’era anche la SL 600 a 12 cilindri, ma è introvabile), con le quotazioni che salgono mediamente di 5.000 euro. Certo, il richiamo degli 8 cilindri è forte, ma già in questa variante con il 6 in linea che rappresentava l’accesso alla gamma SL (con un prezzo attorno ai cento milioni di lire) ancora oggi può regalare ottimo soddisfazioni stradali. Non immaginate questa SL come una vettura tutto confort e nient’altro: la 300-24 valvole era in grado di spuntare prestazioni interessanti, ma in particolare di garantire grande fluidità di marcia grazie al vellutato 6 cilindri da 231 cavalli, ben assecondato da una trasmissione automatica (optional) che sebbene avesse soltanto 3 rapporti più overdrive riusciva a rendere comunque giustizia all’erogazione pastosa del 3 litri. Anche in merito all’agilità, la SL si difendeva piuttosto bene con un comportamento omogeneo, equilibrato e brillante, specie in presenza delle opzionali sospensioni a gestione elettronica. Ovvio che il confort era il pregio principale, soprattutto in termini di silenziosità con decibel contenuti (70 a 130 km orari) nel caso venisse montato l’hard top.

Mercedes 300 SL-24, la foto gallery

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Prova Lexus RZ 2026: spaziale con lo sterzo by-wire

Un'auto che non cambia molto a livello estetico e strutturale, ma che propone tecnologie pionieristiche e un rinnovato sistema elettrico che convince per autonomia e consumi

Alpine A290, la prova

Abbiamo provato la piccola sportiva elettrica della Casa francese: ecco come va
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi