Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Audi A6 2.0 TDI Ultra, andata e ritorno a Le Mans

Test dei consumi: la grande station s'è comportata bene. Notevole il confort, specie quello acustico.
Audi A6 2.0 TDI Ultra, andata e ritorno a Le Mans

Lorenzo FacchinettiLorenzo Facchinetti

13 ago 2015

Il nostro consiglio spassionato è quello di andare, almeno una volta nella vita, a vedere la 24 ore di Le Mans. Ma nella maniera più semplice e genuina possibile, magari in auto e in campeggio come abbiamo fatto noi. Con un biglietto di prato da circa 70 euro è possibile accedere a zone in cui le vetture ti sfrecciano sotto il naso, e non lontane anni luce come in F.1. Inoltre a Le Mans sono organizzatissimi: c’è un servizio Bus gratuito che giorno e notte porta nei punti più affascinanti della pista, ma anche un servizio di trenini per girare in lungo e in largo la zona paddock e del Village.
Il nostro viaggio è stata anche un’occasione per effettuare una prova consumo con la Audi A6 2.0 TDI Ultra, che con il suo 4 cilindri da 190 cavalli e soluzioni mirate all’economia di marcia promette consumi record, con un combinato di oltre 22 km/litro. Noi abbiamo percorso 2500 chilometri, con un tempo di marcia effettivo di 24 ore spaccate (non l’abbiamo fatto apposta, lo giuriamo…), per lo più in autostrada. Il consumo medio è stato di 6,6 litri/100 km, pari a 15,1 km/litro, che non sono male considerato che talvolta non ci siamo risparmiati Notevole il confort, specie quello acustico, mentre l’assetto S line dell’esemplare di prova si fa sentire un po’ sullo sconnesso. Il 2 litri da 190 cv vanta una bella erogazione, magari non vellutata come un  V6 ma c’è parecchia spinta sia in basso, sia in allungo. Eccellente il cambio S tronic a 7 rapporti.  

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Omoda 9 SHS, la prova: dalla Cina con furore

Arriva dal Paese del Dragone l’aggressiva Omoda 9 con cui la Cina dimostra al mondo di saper produrre auto di qualità, degna delle più rinomate premium tedesche

Maserati GT2 Stradale, la più potente del Tridente

Deriva da un modello da corsa e si vede: con il suo V6 da 640 cavalli, la GT2 Stradale ha un comportamento dinamico da sportiva pura
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi