Su Auto in edicola: Audi A6 Avant e Audi Q8 a confronto

Su Auto in edicola: Audi A6 Avant e Audi Q8 a confronto

Stesso motore, stressa piattaforma, ma declinazioni diversere. Nel nostro centro prove ci siamo chiesti: "Quale delle due è più fruibile sia come auto sportiva, che da famiglia"?

di Cesare Cappa

26.01.2019 10:36

C'è ancora spazio per le station wagon premium oppure il ruolo di auto familiare è stato soppiantato dagli intramontabili Suv? In realtà una risposta certa non esiste, perchè sono sempre i gusti personali a prevalere sulle regole di mercato.

Ma ciò non toglie che le “ruote alte” siano le dominatrici incontrastate dei tempi moderni e che in Casa Audi si stia giocando una lotta di classe ai vertici della categoria.

Perché alla fine, design a parte, A6 Avant e Audi Q8 sono pressapoco la stessa vettura. Passo e dimensioni sono simili, il motore in esame e? lo stesso e solo l’altezza da terra rimane a certificare l’esistenza di due auto distinte.

Anche perché la tecnologia in essere cita testualmente pianale MLBevo, ossia la piattaforma modulare spartita tra i modelli di punta del Gruppo Volkswagen.

Cosi? l’unico dubbio da sciogliere rimane quello della fruibilità, tenuto presente che con una lunghezza di poco inferiore ai 5 metri - 4.939 mm la A6 Avant, 4.986 la Q8 - è certo che nessuna delle due sia il massimo della convenienza nella vita in città.

Le due vetture sono state oggetto di un test approfondito svolto dal nostro centro prove, durante il quale sono stati analizzati pregi, difetti e potenzialità delle macchine dei Quattro Anelli.

Qual è la vincitrice del derby in casa Audi? La risposta la trovate sulle pagine di Auto in edicola! 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese