Ecco come va su strada la versione mild hybrid della berlina del Tridente
01.06.2021 10:27
Per Maserati è arrivato il momento dell’elettrificazione ed è toccato alla Ghibli (leggi qui l'articolo) portare al debutto questa soluzione.
La Ghibli Hybrid è riconoscibile dalle altre in gamma grazie ad alcuni dettagli tinti in azzurro, come le pinze freno e i profili cromati dei tre sfoghi per l’aria calda ai lati del vano motore.
La berlina modenese non cambia nell’aspetto estetico, linea elegante e armoniosa ancora molto moderna nonostante sia stata disegnata nel 2013, ma è sotto il cofano la novità più importante. La vettura è spinta dal 2.0 turbo benzina, la stessa unità dell’Alfa Romeo Giulia, abbinata a un modulo ibrido leggero da 48 volt che agisce sul compressore volumetrico per eliminare il ritardo nella risposta del turbo compressore.
Con questa soluzione, calano le emissioni di CO2 e aumentano le prestazioni. Infatti, la vettura può contare su 330 cv e 450 nM di coppia massima valori simili a 3.0 V6 presente in listino. I consumi, secondo quanto rilevato dal nostro centro prove, si attestano attono ai 10 km/l.
Guardate la video prova della Maserati Ghibli in allestimento Gran Lusso, a cura di Arturo Rizzoli, e diteci cosa ne pensate commentando il video sui nostri canali social!
È la prima vettura elettrificata della casa del Tridente, capostipite di una nuova generazione di vetture ibride che usciranno dalla catena di montaggio della factory di Modena. Cuore del progetto è il nuovo 2.0 benzina da 330 cavalli, propulsore dalla potenza specifica record per cubatura e frazionamento
Guarda la galleryLink copiato