Sognare di diventare pilota. Stringere tra le mani il volante di una vettura da corsa, vivere le emozioni del box, della pista, tra le riunioni con i tecnici per cucirsi la vettura addosso, e poi scendere in pista, tra accelerazioni fulminee e staccate brutali.

Alzi la mano chi non vorrebbe provarlo almeno una volta nella vita. Ed è proprio quello che fa la T-MD Taylored Motors' Days, che mette a disposizione esperti istruttori e, nel nostro caso, una Ferrari 488 Challenge EVO da 700 cavalli per far vivere sulla propria pelle cosa si prova a fare il mestiere del pilota. Seguiti dal pilota istruttore Pietro Gandolfi, abbiamo imparato ad entrare in sintonia con la vettura usata nel campionato monomarca del Cavallino, il Ferrari Challenge, capendo come sfruttare la suo enorme carico aerodinamico per tenere già il piede anche in curva e provare l’attacco al tempo sul circuito di Adria.

T-MD organizza questi veri e propri corsi di pilotaggio - porta che permette l’accesso anche al Ferrari Challenge - sulle piste più affascinanti d’Italia come Monza, Mugello, Imola e Misano, oltre Adria. Il costo di una giornata da pilota? 25.000 euro con la vettura usata per il nostro servizio.

Guarda il video, a cura di Arturo Rizzoli, mentre il resto della prova vi aspetta sul prossimo numero di Auto in edicola il 15 settembre.