DS 4, la francese punta su comfort e tecnologia

DS 4, la francese punta su comfort e tecnologia

La nuova DS 4 offre motorizzazioni benzina, Diesel e plug-in, con tanta tecnologia e uno stile ricercato con linee da coupé

di Roberto Gurian

2 settembre

Vista in anteprima a febbraio, la nuova DS 4 è pronta per gli ordini già da ora, con consegne a partire dalle fine dell’anno, se la crisi dei microchip non ci metterà lo zampino. Quella che è la nuova versione del Suv del segmento C della DS si presenta con una forma slanciata e diversi allestimenti opzionali con accenti sulla sportività o l’eleganza. Lo stile ha portato a una carrozzeria con linee decise, a volte spigolose, e fari sottili. Quasi di rigore il tetto spiovente all’indietro, che caratterizza in maniera sportiva anche la nuova creatura francese. La base di telaio è quella della collaudata piattaforma EMP2, però modificata per il 60% delle componenti. Il cofano è ribassato e allungato mentre i cerchi delle ruote arrivano sino a 20” di diametro con una misura minima di 17. I fari sono a Led di serie su tutti gli allestimenti, con il sistema di illuminazione Matrix disponibile per le versioni meglio accessoriate.

DS 4, il Suv francese tutto comfort e stile

DS 4, il Suv francese tutto comfort e stile

La nuova DS 4 si presenta con linee eleganti e n profilo da coupé, e offre motorizzazioni benzina, Diesel e plug-in hybrid

Guarda la gallery

DS 4, comfort anche plug-in hybrid

Il ventaglio della gamma propone due versioni a benzina e una turbodiesel, oltre all’ibrida plug-in E-Tense che abbiamo provato per prima e che in listino a partire da 40.760 euro contro i 30.250 euro della Puretech a benzina da 130 cavalli d’accesso. La cura degli interni e la scelta di finiture in materiali pregiati caratterizzano la DS 4. Buona l’abitabilità anteriore mentre dietro lo spazio è più ridotto anche se due persone viaggiano comodamente alle spalle di guidatore e passeggero al suo fianco. Il bagagliaio ha un volume di 390 litri, leggermente inferiore a quello delle altre versioni per via della presenza della batteria al litio sotto il piano di carico. Nuovi il sistema multimediale con touchscreen centrale da 10” e lo Smart Touch nel tunnel centrale con comandi digitali supplementari. Anche la strumentazione è digitale, con il complemento a richiesta opzionale di quello che ora è un più articolato head-up display davanti agli occhi del guidatore.

La E-Tense è spinta dall’ormai noto sistema ibrido plug-in che si basa su un 4 cilindri turbo a benzina abbinato a un motore elettrico da 81 kW per una potenza massima complessiva di 225 cavalli. Le prestazioni dichiarate indicano in 233 km/h la velocità massima e in 7”7 il tempo in accelerazione da 0 a 100 km/h. Quattro le modalità di impiego: Sport, Hybrid, Comfort ed Electric. Usando solo l’energia elettrica si possono percorrere circa 45 km.

Le caratteristiche dinamiche privilegiano il comfort di marcia anche nella modalità più sportiva a disposizione con regolazione più rigida delle sospensioni a controllo elettronico. Il rollio non incide comunque in maniera negativa sul comportamento della nuova DS 4 che garantisce sempre un’ottima tenuta di strada. Il cambio automatico a 8 marce può essere usato anche come un manuale, con paddles al volante finalmente solidali alle razze dietro cui sono montati. Ottimi i consumi, con la facile possibilità di percorrere 16-17 km con un litro di benzina. Immancabili, per finire, tutti i sistemi di sicurezza e aiuto alla guida più avanzati.

Citroën C5 X, sfida alle berline tedesche

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi