Honda HR-V e:HEV, la prova del Suv-coupé full hybrid

Honda HR-V e:HEV, la prova del Suv-coupé full hybrid

La Honda HR-V si rinnova, proponendo una formula da Suv-coupé e motorizzazioni solo full hybrid: ecco come va

di Francesco Forni

15 ottobre

In medio stat virtus. La transizione elettrica è il tema di questi anni che tiene in bilico tutti, domanda e offerta su quale strada scegliere oggi. Honda, primo produttore mondiale di motori, propone il suo full hybrid virtuoso come via di mezzo, quale ricetta più "commestibile" ai nostri giorni. Senza patemi per ricarica e autonomia da una parte o di blocchi a medio termine dall’altra. Il Suv-coupé HR-V e:HEV si inserisce in questo filo, proponendo una terza generazione rinnovata anche nel design.

Forma e sostanza, con la prima che presenta la calandra anteriore nel colore della carrozzeria muta l’aspetto estetico e il lavoro di fino è stato svolto in molti dettagli esterni, generando forme più pulite e piacevoli. Confermate anche in abitacolo da un ambiente sobrio, ma piacevole, che mette in confidenza. Tipiche delle giapponesi le plastiche rigide, ma ben assemblate. Pratici tutti i comandi al posto giusto, tasti fisici ben individuabili. Bene anche la connettività, c’è anche l’hot spot wi-fi integrato.

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Honda HR-V e:HEV, il Suv ibrido alla prova

Honda HR-V e:HEV, il Suv ibrido alla prova

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Honda HR-V, evoluzione full hybrid

Nuova HR-V, come Jazz, è stata sviluppata sulla sulla Global small platform, con modifiche specifiche. Ovvero il serbatoio è posto al di sotto dei sedili anteriori e la batteria (da 60 celle rispetto a quella da 48 di Jazz) sotto il bagagliaio. Soluzione propedeutiche per un ottima abitabilità posteriore (per una vettura lunga 4,34 metri) e un vano di carico dalla capacità più che adeguata (335/1.305 litri) per la categoria.

E’ possibile selezionare tre modalità di guida. EV Drive in partenza e in tratti in città fino a 50 km/h. Hybrid Drive con il benzina che spesso lavora soprattutto da generatore, e i due elettrici. Engine Drive, con il propulsore endotermico che agisce sempre sulle ruote per una risposta più pronta ad alte velocità. Ma l’elettrico interviene sempre: anche, questa è una sorpresa, per il 13% del tempo nei tragitti autostradali, permettendo di limare qualcosa anche tra casello e casello.

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Il Suv-coupé alla prova

Nel nostro test HR-V e:HEV ha ribadito i suoi plus. Seppur non leggera (1.381 kg) beneficia di un rigidità superiore del 15% della nuova architettura e uno sterzo reso più preciso e diretto. Su lascia portare bene su strada, anche per la efficace tartare delle sospensioni. Nel complesso la vocazione è quella del comfort. Stimolata dallo Intelligent Multi Mode Drive (i-MMD) il powetrain animato dal 1.5 benzina da 106 cavalli e dei due motori elettrici per complessivi 96 kW, portano a erogare 131 cavalli e 253 Nm di coppia. Il cambio è a variazione continua CVT (riduttore a rapporto fisso). Placido finché le andature sono costanti, quando si forza alza la voce: l’effetto scooter è dietro l’angolo.

Ma il Suv-coupè, ben assistito anche dagli ADAS (disponibile il secondo livello di guida assistita) non invita a forzare (zero-cento in 10,6 secondi). Il contesto è quello di una trazione anteriore che non mette mai in apprensione, anche alla pompa del carburante. Honda dichiara un consumo combinato di 5,4 litri/100 km. Nella prova abbiamo fatto meglio, seppur solo su un percorso urbano ed extra-urbano, che ha favorito la virtù della giapponese: 4,9 litri/100 km segnalati dal computer di viaggio a fine percorso. Oltre i 20 km/litro di percorrenza; il full hybrid performa.

Honda HR-V e:HEV arriverà in concessionario a febbraio. Con un prezzo a partire da 30.900 euro, in promozione a 26.400 euro tra sconto, incentivi e rottamazione. Tre gli allestimenti, Elegance, Advance e Advance Style.

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