Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Renault Captur 1.6 E-Tech, l'ibrida alla prova

Ecco come va su strada la versione ibrida del SUV della Losanga. Guarda il video

Renault Captur 1.6 E-Tech, l'ibrida alla prova

RedazioneRedazione

20 nov 2021 (Aggiornato alle 12:13)

La nuova Renault Captur è arrivata sul mercato all’inizio dello scorso anno e ora amplia l’offerta con la versione ibrida. La vettura è caratterizzata da linee moride che descrivono forme e propozioni di un SUV compatto: è lunga 4,23 metri, un'altezza da terra significativa e passaruota accentuati che enfatizzano l'aspetto da off-road nonostante sia solo una due ruote motrici.

Come per l'esterno, anche nell'abitacolo ci sono dettagli che la fanno distigurere dalle altre versioni endotermiche della Caputr, come la scritta E-Tec sul cambio e le videate specifiche del display centrale dedicate al funzionamento della propulsione ibrida.

Come va su strada

Alla guida si percepisce la priorità di lavoro del motore termico, non solo nelle partenze. Il sistema ibrido della Renault Captur è costituito dal 1.6 aspirato alimentato a benzina, abbinato a due motogeneratori, che muovono l'asse anteriore tramite una trasmissione che rappresenta l'elemento più particolare della tecnologia usata dalla Losanga. Il cambio, infatti, è un automatico a 4 rapporti, senza frizione e sincronizzatori che, in pratica, è "gestito" dal secondo motogeneratore elettrico. L'unita, chiamata HSG e collegata alla catena cinematica, non si occupa della trazione, ma fa da starter, recupero di energia del pacco batterie e, appunto, sincronizzatore per l'innesto delle marce.

Una filosofia costruttiva che "impone" una guida sciolta, fluida, senza forzare sospenisioni e frenate per viaggiare parecchio in elettrico e arrivare a coprire anche 20 km con un litro.

I prezzi della Renault Captur E-Tech partono da 25.700 euro.

Renault, l'ibrido arriva dalla F1

Guarda qui il video della prova

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Omoda 9 SHS, la prova: dalla Cina con furore

Arriva dal Paese del Dragone l’aggressiva Omoda 9 con cui la Cina dimostra al mondo di saper produrre auto di qualità, degna delle più rinomate premium tedesche

Maserati GT2 Stradale, la più potente del Tridente

Deriva da un modello da corsa e si vede: con il suo V6 da 640 cavalli, la GT2 Stradale ha un comportamento dinamico da sportiva pura
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi