Renault Captur 1.6 E-Tech, l'ibrida alla prova

Renault Captur 1.6 E-Tech, l'ibrida alla prova

Ecco come va su strada la versione ibrida del SUV della Losanga. Guarda il video

di Redazione

20.11.2021 11:24

La nuova Renault Captur è arrivata sul mercato all’inizio dello scorso anno e ora amplia l’offerta con la versione ibrida. La vettura è caratterizzata da linee moride che descrivono forme e propozioni di un SUV compatto: è lunga 4,23 metri, un'altezza da terra significativa e passaruota accentuati che enfatizzano l'aspetto da off-road nonostante sia solo una due ruote motrici.

Come per l'esterno, anche nell'abitacolo ci sono dettagli che la fanno distigurere dalle altre versioni endotermiche della Caputr, come la scritta E-Tec sul cambio e le videate specifiche del display centrale dedicate al funzionamento della propulsione ibrida.

Come va su strada

Alla guida si percepisce la priorità di lavoro del motore termico, non solo nelle partenze. Il sistema ibrido della Renault Captur è costituito dal 1.6 aspirato alimentato a benzina, abbinato a due motogeneratori, che muovono l'asse anteriore tramite una trasmissione che rappresenta l'elemento più particolare della tecnologia usata dalla Losanga. Il cambio, infatti, è un automatico a 4 rapporti, senza frizione e sincronizzatori che, in pratica, è "gestito" dal secondo motogeneratore elettrico. L'unita, chiamata HSG e collegata alla catena cinematica, non si occupa della trazione, ma fa da starter, recupero di energia del pacco batterie e, appunto, sincronizzatore per l'innesto delle marce.

Una filosofia costruttiva che "impone" una guida sciolta, fluida, senza forzare sospenisioni e frenate per viaggiare parecchio in elettrico e arrivare a coprire anche 20 km con un litro.

I prezzi della Renault Captur E-Tech partono da 25.700 euro.

Renault, l'ibrido arriva dalla F1

Guarda qui il video della prova

Renault Captur 1.6 E-Tech, la prova

Renault Captur 1.6 E-Tech, la prova

Abbiamo provato la versione ibrida della Renault Captur, guarda qui il video del test

Guarda il video

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese