Sul prossimo Auto in edicola: Audi RS e-tron GT, cattivissima

Sul prossimo Auto in edicola: Audi RS e-tron GT, cattivissima

Il numero 2 di Auto, in edicola il 15 di gennaio, vede il Centro Prove mettere alla frustra la prima GT elettrica dei Quattro Anelli che, con i suoi 646 cavalli, è anche la vettura più potente mai fatta da Audi. Ma come autonomia, non raggiunge quanto promesso

di Alberto Sabbatini

10.01.2022 ( Aggiornata il 10.01.2022 15:03 )

Cos’è una granturismo? Nella più classica delle definizioni automobilistiche, per granturismo (o GT) si intende un’auto con caratteristiche sportive ma non estreme, dotata di un certo grado di comfort per guidatore e passeggero, capace di percorrere lunghe distanze ad una media elevata. Insomma, una sportiva per lunghi viaggi veloci.

Audi, la sua prima GT elettrica

È quello che ha cercato di proporre l’Audi con la e-tron GT, sia in versione standard che RS. La prima granturismo elettrica. Oddio, a dire la verità sarebbe la seconda perché prima dell’Audi è uscita sul mercato la Porsche Taycan, che della e-tron GT è la cugina stretta. Condividono lo stesso pianale siglato J1, le stesse batterie da 93 kWh e lo stesso powertrain con due motori elettrici, uno davanti e uno dietro, e persino la trasmissione a due rapporti.

Però l’Audi è un po’ più “granturismo” della Porsche perché è più confortevole, raffinata e curata dentro. La Taycan è perfettamente aderente allo spirito Porsche, fatto di essenzialità e performance. L’Audi e-tron GT invece è più lussuosa. Accoglie il guidatore in un ambiente elegante e raffinato senza però che appaia sfacciato. È anche qualche centimetro più alta della Taycan (141 contro 138 cm) per dare un maggior comfort agli occupanti.

Il resto della prova ti aspetta in edicola, sul prossimo numero di Auto, oppure qui in edizione digitale.

Audi RS e-tron GT, la prova

Audi RS e-tron GT, la prova

Bastano poche parole per descrivere questa e-tron RS GT. Con i suoi 646 cavalli, sprigionati da due motori elettrici, è la vettura dei Quattro Anelli più potente di sempre. Un dato incredibile, ma che da solo non basta a descrivere questa gran turismo elettrica. Per scoprirla, guarda qui il video a cura di Alberto Sabbatini. Montaggio di Riccardo Franchetti

Guarda il video

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese