Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Nissan Qashqai 1.3 158 cv, la prova su strada

Guarda qui la prova su strada del crossover giapponese

Nissan Qashqai 1.3 158 cv, la prova su strada

2 feb 2022 (Aggiornato alle 16:26)

La terza generazione della Nissan Qashqai non si presenta in una maniera molto diversa dalla versione che manda in pensione, quella commercializzata a partire dal 2014. D’altronde, “squadra che vince no si cambia” e la vettura che ha praticamente inventato il segmento dei crossover non poteva essere stravolta: l’upgrade è stato fatto nei punti di forza che l’hanno resa un best seller.

La prova su strada

Ad esempio, sotto un vestito fatto di linee nette e tese, c’è la nuova piattaforma che ha permesso di alleggerire la struttura di 60 kg e di renderla più rigida. Nel complesso, messa sulla bilancia, la nuova Qashqai è più pensate di 30 kg rispetto alla versione che sostituisce, ma perché paga l’introduzione di una nuova serie di sistemi e componenti.

L’abbiamo provata in versione spinta 1.3 benzina mild hybrid da 158 cv, motore che una coppia di 270 Nm 1800 giri permette un’andatura briosa, nel rispetto della filosofia della vettura. Il crossover giapponese, infatti, supportato da un centrato bilanciamento tra sterzo e sospensioni, si comporta in maniera confortevole e precisa su strada, anche grazie al cambio manuale a 6 rapporti dagli innesti rapidi.

Il video del test

Guarda il resto della prova nel video a cura di Arturo Rizzoli.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Omoda 9 SHS, la prova: dalla Cina con furore

Arriva dal Paese del Dragone l’aggressiva Omoda 9 con cui la Cina dimostra al mondo di saper produrre auto di qualità, degna delle più rinomate premium tedesche

Maserati GT2 Stradale, la più potente del Tridente

Deriva da un modello da corsa e si vede: con il suo V6 da 640 cavalli, la GT2 Stradale ha un comportamento dinamico da sportiva pura
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi