Temi caldi
Leggi qui l'anticipazione della prova completa della sportiva tedesca, in edicola sul prossimo numero di Auto
Arturo Rizzoli
12 apr 2022
Mettere il motore al centro sì, ma è una parola. Tanti sono i problemi da risolvere, specie se vuoi collocare il 4.0 litri aspirato della 911 GT3 alle spalle dell’abitacolo nella 718 Cayman, per tirarci fuori questa GT4 RS, auto che vanta pure un’aerodinamica raffinatissima, oltre a tante soluzioni da auto da corsa. L’installazione del propulsore non è stato un lavoro facile, specie per il giro che hanno dovuto fare gli scarichi. Le curve, imposte dalla presenza dei semiassi, hanno un po’ compromesso la potenza. Per recuperare quel che si è perso allo scarico si è lavorato sull’aspirazione. Sono arrivate prese d’aria poste dietro i vetri laterali. Ma il “cuore” è rappresentato dall’air-box, esposto nei box della pista portoghese dell’Estoril, durante la nostra prova.
È opera di un’eccellenza italiana: la BMC di Medicina (Bo), da anni partner Porsche, specializzata nella progettazione e nello sviluppo di tutto il complesso dell’aspirazione di motori high performance per importanti Case.
Guarda la prova completa sul prossimo Auto in edicola.
Guarda qui il video della prova all'Estoril
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90